l'altro ieri stavo rileggendo la guida di tonymusante sulla bench press, poi mentre guardavo alcuni video sull'esecuzione della panca mi sono imbattuto in questo articolo ( http://prudvangar.wordpress.com/2011...iti-tucked-in/ ) dove ho notato alcune cose sulla mia postura:
1- tendo a fare panca con i gomiti "tucked", non so se è corretto ma ho notato che ad esempio tu hai una presa più larga, almeno nel video dei 150 kg
2- creare un arco esasperato mi porta (a parità di adduzione delle scapole, o almeno così mi sembra) non so per quale motivo a sollecitare maggiormente le spalle, quindi (e questo l'ho capito ieri sera) la mia posizione migliore di spinta è quella di avere un arco non forzato, fermo restando i piedi ben piantati e tirati indietro, e il coinvolgimento dei dorsali nella fase iniziale della spinta con leggero sollevamento del sedere (che comuque resta sempre a contatto con la panca)
per le tirate sono un pò indeciso, stavo pensando di alternare la presa prona il mercoledi (lat machine) con la presa supina il venerdi (trazioni alla sbarra) in modo da esercitarmi in tutte le prese, visto che già eseguo la presa alternata (stacchi) e la presa neutra (pulley), ma va detto che la prona la alleno lo stesso il venerdi con le fat man pullups quindi in effetti potrei mantenere la supina, almeno per un pò

Segnalibri