Risultati da 1 a 15 di 8217

Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    adesso ho capito che quando vedo una persona che squatta con le braccia larghe è perchè sta tenendo il bilancere alto (in effetti è ovvio ma ci ho fatto caso solo ora).
    Solamente che non ho ben capito quali sono i vantaggi a squattare con il bilancere alto, cioè se alzare il bilancere, per una persona con i quadricipiti molto sviluppati, porta a dei vantaggi in termini di prestazione, oppure se usare di meno femorali e glutei porta invece a una prestazione minore, indipendentemente dal fattore dei quadricipiti (e trascurando il vantaggio per le spalle in questo ragionamento). In teoria, se riportassi il bilancere basso, non dovresti alzare un carico maggiore per via della leva più corta?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    c'è anche un gioco di baricentri che per forza di cose si spostano in avanti quando abbassi il bilancere (e quindi tendi ad inclinarti maggiormente)
    io ho fatto anche una scelta per modulare il carico su spalle e gomiti ma fino a poco tempo fa squattavo con bilancere basso e mi trovavo meglio.

    inoltre considera che gli atleti di grossa taglia possono squattare con impugnatura wide pur usando un posizionamento basso (o meglio: è impossibile per un "grosso" usare una presa molto stretta)

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    Ok, adesso mi è un pò più chiaro il discorso. Nella mia palestra di grossi non ce ne sono ma sono in parecchi a squattare con le braccia larghe, per cui mi stavo chiedendo (e qui arriva la domanda stupida, me lo sento, perchè immagino la risposta sia negativa) avrebbe senso per un neofita che va in stallo a 100 kg (leggasi: io ) provare ad allargare l'impugnatura?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    ma allargare l'impugnatura senza un motivo preciso non ha senso e non apporta alcun beneficio
    se decidi di modificare qualcosa devi farlo perchè ti aspetti una particolare conseguenza

    la maggiorparte dei neofiti che squatta braccia larghe ha ZERO stabilità del bilancere (e solo per questo dovrebbe stringere la presa per guadagnare in compattezza) e posiziona il bilancere troppo in alto, praticamente in corrispondenza della settima vertebra cervicale, invece che sotto il trapezio superiore, dietro il deltoide

    9 dicembre 2011
    bw: 76.3kg


    visto l'allenamento saltato di ieri (causa feste) ho modificato quello odierno in modo da non alterare la progressione di stacco da terra

    Panca
    10 x 20
    5 x 40
    5 x 60
    5 x 80
    3 x 100
    2 x 110
    5 x 2 x 120 (80% di 150) - rest. 2.00'

    Stacco (solito setting)
    5 x 80
    3 x 100
    2 x 120
    2 x 140
    2 x 160 (presa mista)

    3 x 3 x 120

    Push press
    (hang clean 1°rep)
    5 x 40
    5 x 60
    5 x 5 x 70


    Relax (si fa per dire) con un pò di complementari

    front squat
    5 x 20
    5 x 40
    5 x 60
    5 x 80
    2 x 5 x 60

    Scrollate
    10 x 60
    10 x 80
    10 x 100
    10 x 120

    circuito ai cavi con corda:
    - Pullover in piedi
    - face pulls
    - curl
    - spinte in basso


    10 x 15\20\25\30\35\40\45kg
    20 x 25kg

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    Ti ringrazio del chiarimento (e della pazienza), avevo la sensazione di stare per dire una fesseria. Stasera ho fatto caso ad alcuni ragazzi che squattavano con presa wide + aggeggino per appoggiare il bilancere sulle spalle (cosa che ho letto essere ulteriormente da evitare), a parte che si fermavano molto sopra il parallelo ma in effetti mi sono sembrati anche piuttosto instabili

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    l'aggeggino per poggiare il bilancere può essere un rotolo di spugna o un arnese di plastica venduto appositamente
    non sono contrario a questi tool, anzi, possono avere un senso se inseriti in modo oculato nella propria programmazione.

    questo in particolare alza il baricentro e quindi rende l'esercizio + difficoltoso, inoltre, proprio perchè alza ulteriormente il bilancere tende a verticalizzare maggiormente l'alzata
    naturalmente non è da utilizzare su base costante se vuoi maneggiare grossi pesi nello squat, ma può diventare un prezioso strumento se utilizzato come variante (per un periodo sufficientemente lungo da creare un adattamento, senza però tralasciare lo squat "normale")

    ogni tanto io utilizzo il salsicciotto di spugna nello squat, lo chiamo "high bar squat"

    io credo che sia giusto essere critici ma dobbiamo toglierci la puzza sotto il naso, come se fossimo noi gli unici detentori della verità del mondo dei pesi
    pensa che ogni tanto faccio pure panca con i piedi sollevati (non li incrocio perchè lo trovo ridicolo, ma li appoggio sul bordo della panca) come variante
    è chiaro che con questo setting faccio massimo 100kg (perchè se dovessi perdere l'equilibrio cadrei rovinosamente a terra) e se avessi utilizzato SOLO questo tipo di esecuzione non avrei mai fatto 150.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-12-2011 alle 10:50 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    nella mia palestra c'è il supporto di plastica da incastrare sul bilancere per farlo aderire alla schiena, hai ragione comunque sul fatto di non avere la puzza sotto il naso, io comunque mi riferivo all'utilizzo di tale arnese nei principianti come me, usato per evitare che il bilancere faccia male alle vertebre, o per evitare di grattarsi la pelle dietro la schiena e rovinare l'abbronzatura.
    Ovviamente fatto con una coscienza di allenamento come la tua è tutto un altro discorso, comunque mai avrei detto di vederti con i piedi alzati sul bordo panca

Discussioni Simili

  1. Diario di betazeta: un secco in corsia
    Di betazeta nel forum Online Training Journal
    Risposte: 523
    Ultimo Messaggio: 31-12-2021, 02:12 PM
  2. Powerlifter Domestic Machine : Tribute to IronPaolo
    Di Dany_(84) nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-2007, 09:45 PM
  3. *** Pianificazione allenamento per powerlifter e strongman: tips and tricks ***
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 08:42 PM
  4. Risposta di Mike Ruggiera (powerlifter) sull' uso degli elastici
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-11-2006, 09:53 PM
  5. Bodybuilder o Powerlifter?
    Di GOLD'S GYM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-09-2004, 07:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home