Ma in gara è regolamentare l'alzata con la schiena curvata?
Ma in gara è regolamentare l'alzata con la schiena curvata?
si, è la tecnica "di riferimento" a dire il vero (non intendo dire che la mia sia il riferimento, mi riferisco all' ARCO)
7 dicembre 2011
Squat
5 x 40
5 x 60
5 x 80
4 x 90
3 x 100
2 x 110
2 x 120
1 x 130
cinta
1 x 140
1 x 150
1 x 160
1 x 170
1 x 180 (filmato)
1 x 190 (filmato)
2 x 160
era un pezzo che non andavo oltre i 170kg, i 180 sono venuti bene (anche se il nuovo setting con bilancere alto mi dà meno stabilità)
nei 190 invece ho perso un pò l'assetto in accosciata ma poi ho recuperato a metà con una spinta lenta ma decisa (almeno credo, adesso riguarderò i video)
http://www.youtube.com/watch?v=VbNKX5jlCZE
Panca presa stretta
5 x 40
5 x 60
5 x 80
5 x 5 x 100
complementari leggeri
Scrollate
5 x 55
5 x 75
5 x 5 x 95
trazioni presa stretta prona
5 x 5
rematore bil.
5 x 5 x 75
clean + front squat: 5 x 55 (volevo provare)
stretching femorali e quadricipiti (squat accosciati e GM con bilancere scarico)
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-12-2011 alle 11:50 PM
bello lo squat e complimenti per la progressione: buttare 10 kg così di botta imho presuppone un ottima padronanza anche mentale del carico (ovvimanete parlo in base alla mia poca esperienza, ma io al tuo posto mi cacherei sotto)
una curiosità: per quale motivo hai modificato il setting del bilancere spostandolo più in alto? Solo per modificare lo stimolo, oppure c'è un vantaggio in termini di prestazione?
grazie
le esecuzioni di questi massimali non sono da prendere come riferimento perchè ancora il movimento non è perfetto (cerco quantomeno di avvicinare la forma a quella che uso con l'80% dell'1RM)
10kg con questi carichi sono poco + del 5% quindi è una progressione molto serena a dire il vero (certo che con 190 un pò mi cago sotto)
ho alzato il bilancere per ridurre il coinvolgimento di femorali e glutei, aumentando l'impegno dei quadricipiti (che ho forti per natura, anche se quando ho iniziato facevo 40kg di squat)
inoltre questo posizionamento mi consente di rilassare le spalle (grazie ad una presa + larga senza extrarotazione dell'omero) e le spalle ne guadagnano in salute
non escludo di riprovare la posizione bassa in futuro, giusto per vedere quanto faccio
adesso ho capito che quando vedo una persona che squatta con le braccia larghe è perchè sta tenendo il bilancere alto (in effetti è ovvio ma ci ho fatto caso solo ora).
Solamente che non ho ben capito quali sono i vantaggi a squattare con il bilancere alto, cioè se alzare il bilancere, per una persona con i quadricipiti molto sviluppati, porta a dei vantaggi in termini di prestazione, oppure se usare di meno femorali e glutei porta invece a una prestazione minore, indipendentemente dal fattore dei quadricipiti (e trascurando il vantaggio per le spalle in questo ragionamento). In teoria, se riportassi il bilancere basso, non dovresti alzare un carico maggiore per via della leva più corta?
c'è anche un gioco di baricentri che per forza di cose si spostano in avanti quando abbassi il bilancere (e quindi tendi ad inclinarti maggiormente)
io ho fatto anche una scelta per modulare il carico su spalle e gomiti ma fino a poco tempo fa squattavo con bilancere basso e mi trovavo meglio.
inoltre considera che gli atleti di grossa taglia possono squattare con impugnatura wide pur usando un posizionamento basso (o meglio: è impossibile per un "grosso" usare una presa molto stretta)
Ok, adesso mi è un pò più chiaro il discorso. Nella mia palestra di grossi non ce ne sono ma sono in parecchi a squattare con le braccia larghe, per cui mi stavo chiedendo (e qui arriva la domanda stupida, me lo sento, perchè immagino la risposta sia negativa) avrebbe senso per un neofita che va in stallo a 100 kg (leggasi: io) provare ad allargare l'impugnatura?
Segnalibri