30/11/11
stacco sumo+cinta
48kg x 6 6 6
68kg x 6
88kg x 6
108kg x 6 3 leggero fastidio ai lombari termino qui
squatlift con quadrabar
60kg x 6 6 6
70kg x 6 6
lat machine 4x8
trazioni 4x max
30/11/11
stacco sumo+cinta
48kg x 6 6 6
68kg x 6
88kg x 6
108kg x 6 3 leggero fastidio ai lombari termino qui
squatlift con quadrabar
60kg x 6 6 6
70kg x 6 6
lat machine 4x8
trazioni 4x max
01/12/2011
squat
48kg x 6 6
88kg x 6
108kg x 6
pin box squat (42cm) da qui + cinta
136kg x 6
squat regular
136kg x 1
pin box squat
136kg x 5
pin box squat
136kg x 6
squat regular
136kg x 1
pin box squat
136kg x 5
pin box squat
136kg x 6
squat regular
136kg x 1
pin box squat
136kg x 5
squat regular
108kg x 6
88kg x 6
leg curl
4x8
addome
ma questo workout di squat te lo ha passato C. Thibadeau?
Ciao Claudio...è un piacere che passi dal mio diario..cmq questo allenamento non è di Thibadeau ma è un mio
modo di allenarmi dovuto al fatto che soffro a squattare profondo..ti spiego dovrei allenARMI con un 6x6
ma se faccio le serie tutte profonde comincio ad accusare dolori alle rotule...quindi inserisco il pin box (più o meno parallelo)
ma a serie alternate eseguo uno (una sole ripetizione) squat profondo per non perdere confidenza col movimento...
cosa ne pensi ?...fermo restando che il mio ideale sarebbe allenarmi con un canonico 6x6 regular
P.s dovrei chiederti una cosa sullo stacco sumo e sindrome del piriforme....
Ultima modifica di Karn; 01-12-2011 alle 04:25 PM
se ti piace può essere un modo per squattare ANCHE profondo
io probabilmente allenerei lo squat profondo prima, utilizzando schemi e carichi che non mi causino problemi e poi passerei ad altro
in ogni caso dovresti cercare di individuare la causa di questo dolore anche in modo da intervenire (quantomeno con dello stretching mirato)
chiedi pure riguardo al sumo
Mi sono sfasciato la schiena col convenzionale due anni fà...adesso ho ripreso con lo stacco sumo e mi sembra
che vada un pò meglio...considera che ho due protusioni l5 s1 e mi hanno diagnosticato di soffrire col piriforme
insomma ti sembra una strada percorribbile allenandomi con massimo il 70% del massimale?
ma attualmente hai problemi al piriforme? che sintomatologia hai?
io ho eliminato il sumo proprio perchè mi dava grossi problemi al piriforme (e lo stesso problema lo ho con i box squat alti)
così alla cieca ti consiglierei di ricercare uno stance "medio" o stretto e parallelamente lavorare molto sullo stretching (statico) per femorali, piriforme e quadricipiti
ho trovato anche grandi benefici dal massaggio e compressione dei trigger point con pallina da tennis (si potrebbe utilizzare anche un foam roller) anche se un pò seccante da attuare.
la % di carico è molto relativa perchè il problema è l'esecuzione e sicuramente il volume influisce parecchio
ti direi di partire con il massimo carico "pain free" e lavorare su quello ma trattandosi di piriforme è un pò diverso rispetto ai problemi articolari perchè i fastidi possono insorgere anche il giorno dopo l'allenamento.
cerca piuttosto di non stare troppo tempo seduto (alzati spesso), cammina molto (passeggiare è quasi terapeutico in questo caso), e occhio ai periodi di forte stress (sotto esame la mia sintomatologia si accentuava quasi improvvisamente)
Segnalibri