Nessuno mi può aiutare?
Nessuno mi può aiutare?
-Where Eagles Dare-
Io CI SONO, io CI SONO! Aspetta che sistemo tutto![]()
Ti copio quanto ho scritto sul mio diario. E' un ottimo programma che ho riutilizzato spesso ridimensionandolo spesso (:
Rieccoci. Perdonate la mia assenza (sempre che io debba scusarmi con qualcuno) (sempre che qualcuno stia seguendo il diario) ma sono stato troppo impegnato a non far nulla in questi giorni e ad allenarmi come si deve. Dunque, già da tempo mi frullava per la testa l'fd/fs. Questo weekend, tra una dormita e l'altra, ho raccimolato un superficiale ma essenziale bagaglio di informazioni. Vorrei condividere con voi quanto appreso.
FD / FS (Fiber Destruction / Fiber Saturation)
Fondamentalmente il nome stesso del programma presuppone due diversi momenti che spezzano in due l'allenamento (all'interno della singola giornata ovviamente).
Il PRIMO MOMENTO prevede il danneggiamento nudo e crudo delle fibre muscolari. L'obiettivo è utilizzare protocolli d'allenamento capaci di causare i tanto citati micro-traumi. La prima parte del workout pretende i seguenti punti:
1- Carichi decisamente elevati
2- Enfasi alle eccentriche (negative)
3- Strech under tension (allungamento muscolare in tensione costante)
Importantissimi dunque i tempi d'esecuzione.
La SECONDA PARTE del workout prevede, dopo aver danneggiato a dovere le fibre, la loro saturazione. L'obiettivo adesso è renderle cariche di sangue e di nutrienti. Chiamiamola fase di pompaggio. Questa seconda parte prevede altrettanti e differenti punti:
1- Ripetizioni mooooolto alte
2- Tensione muscolare continua
3- Superserie d'attivazione (movimenti multiarticolari + complementari)
I tempi d'esecuzione sono ristrettissimi ("Piston-like movements") con il peso costantemente in movimento. QUINDI: fibre danneggiate prima, nutrite dopo (FD/FS).
APPUNTI DI VIAGGIO: Ovvio che poi ognuno, per quanto riguarda sia la prima che la seconda parte del workout, può utilizzare i metodi che preferisce, sempre tenendo conto dei punti prima sviluppati. E' un programma decisamente stressante, sia mentalmente che fisicamente, ma si promettono grandi risultati (io sto ancora provando, poi vi dirò...)
Sotto il profilo alimentare non posso aiutarvi granchè. Ognuno seguirà il proprio regime nutritivo ben ricordandosi di adattarlo come si deve al programma in questione (benzina a volontà comunque... Non è di certo un programma da usare in cutting...)
QUESTA E' LA MIA SCHEDA: http://www.fileden.com/files/2007/1/29/708414//FDFS.jpg
QUESTA E' LA DOCUMENTAZIONE che mi ha fornito le informazioni sopracitate: http://www.ironmagazine.com/article383.html
Ti passo del materiale in pvt.
Magari lo postavi qui ne beneficiavamo tutti...![]()
Grazie ragazzi!
-Where Eagles Dare-
Segnalibri