Uno dei più grandi errori nel bodybuilding è quello di credere di avere le risposte a tutte le domande e di darsi prima le risposte e poi inventarsi le domande facendole valere per tutti.
La seconda forma un circolo vizioso con la prima. Ammesso che riesci a definire qualcosa (bassa quantità di muscoli implica basso metabolismo basale che porta come feedback un rapido adattamento alle Kcal della dieta ipocalorica e quindi aumenta la difficoltà del dimagrimento) quando poi torni a voler ingrossare inevitabilmente metti su anche massa grassa assieme alla massa magra in modo proporzionale alla tua efficienza ormonale e calorica oltre che alla dieta.secondo voi e meglio aumentare di massa muscolare e poi definirsi....?o meglio prima definirsi anche se si e magri,e poi aumentare di massa? e perchè secondo voi..???
La domanda in questo senso è malposta e ha una sola soluzione: la prima! Come giustamente è stato fatto notare dagli altri. Sarebbe invece da chiedersi se sia meglio iniziare a "fare massa" in condizioni di BF già altina (>17%) o se prima sarebbe meglio una sgrassata. Anche qui la risposta non è unica, bisogna tirare in ballo 2 casi base:
A) il soggetto è allenato
B) il soggetto mette i piedi in palestra per la prima volta
Nel primo caso si può auspicare ad un periodo di definizione per far ritornare la BF a livelli normali (10-12%), nel secondo caso il soggetto probabilmente trae più beneficio associando una dieta normocalorica all'attività coi pesi: il boost iniziale dei novizi permette notevoli incrementi di forza e di massa e, allo stesso tempo impostando la dieta, diminuzioni di grasso.
Le condizioni di obesità si trattano in altri modi!




Segnalibri