se ti alleni 6xWeek non credo sia necessaria la doppia sessione giornaliera, è giusto sperimentare ma cerca di non eccedere
il rematore è un ottimo esercizio ma coinvolge pesantemente la catena cinetica posteriore (come stabilizzatore), per bilanciare i movimenti di spinta orizzontale non è strettamente necessario tirare nella stessa angolazione.
inoltre esistono diversi muscoli che agiscono sul cingolo scapolo omerale, allenabili perfino con movimenti di spinta (per esempio dips e flessioni agiscono sul dentato ant., importantissimo nella stabilizzazione della spalla, anche il lento avanti, che peraltro bilancia il carico sui capi del deltoide e allena pure il trapezio, considerato un muscolo di tirata) inoltre dovresti preoccuparti non solo della forza dei vari gruppi ma anche della flessibilità dei pettorali e della capsula articolare della spalla nella sua porzione anteriore (anche qui, uno stretching dinamico utilizzando delle flessioni magari con le mani su 2 step potrebbero andare)
devi valutare tu, comunque secondo me, oltre agli esercizi di allungamento (tra cui sheiko credo inserisca le croci 5x10 che in realtà non sono delle serie pesanti per il petto) potresti usare:
tirata orizzontale: pulley, rematore con manubrio, rematore chest supported (prono su panca)
tirata verticale: trazioni
spinta verticale: lento avanti con manubri\ manubrio singolo\ manubrio singolo con impugnatura a 2 mani o disco\ lento o push press con bil.
in ogni caso mi terrei sul SEMPLICE\SEMPLICISSIMO proprio per evitare di avere troppe variabili e capire dove agire, non penso che dopo 2 esercizi target + 1 complementare tu possa sentirti troppo riposato o insoddisfatto
se pensi di avere una carenza specifica della cuffia dei rotatori puoi anche inserire degli esercizi ad-hoc ma devi farlo in modo mirato, non tutti gli esercizi sono uguali

Segnalibri