ciao, benvenuta.
ho chiuso l'altra discussione e ho spostato questa nella sezione femminile.
quando apri un nuovo thread è inutile postarlo ripetutamente in + sezioni perchè gli utenti del forum sono sempre gli stessi e otterresti soltanto una frammentazione delle informazioni, oltre a creare un pò di caos. non ti preoccupare, i primi tempi capita a tutti di sbagliare, bisogna capire un pò le regole generali del forum.
per quanto riguarda la dieta da 1300kcal nessuno di noi può dire se vada bene o meno, se non ti sei già rivolta ad una nutrizionista dovresti farlo perchè, soprattutto per le donne, l'assetto ormonale gioca un ruolo fondamentale nel dimagrimento (e nella qualità del dimagrimento), stesso discorso per la "qualità" delle calorie (100kcal da pane\pasta non sono uguali a 100kcal da salmone\petto di tacchino)
inoltre ti avranno già detto che è bene non perdere peso troppo rapidamente e questo è ancora + vero per le donne (sia per conseguenze estetiche, smagliature, pelle rilassata, che per le conseguenze sull'assetto ormonale).
l'allenamento è un altro aspetto importante perchè influenza la qualità dei kg che perdi e ha incredibili risvolti positivi sul tuo stato di forma generale e assetto emotivo.
in genere non consiglio l'utilizzo dell'aerobica per dimagrire ma quando si è all'inizio può essere un grande alleato perchè migliora la sensibilità insulinica (ridotta nei soggetti con una % di grasso + alta della media e spesso causa del sovrappeso stesso) e aiuta a creare una condizione fisica di base, indispensabile anche per lavorare anaerobicamente con i pesi.
ti sconsiglio di iniziare con la corsa, troppo sopravvalutata e stressante per le articolazioni (soprattutto se non hai trascorsi da atleta), e dedicarti maggiormente a cyclette e nuoto
anche le lunghe passeggiate all'aria aperta (o lo shopping) sono attività ottime per incrementare il consumo calorico della giornata.
l'allenamento con i pesi deve essere intrapreso in modo graduale, imparando prima ad usare il corpo e successivamente dedicando molto tempo ad apprendere l'esecuzione dei principali esercizi (soprattutto multiarticolari, come lo squat, le distensioni su panca, la lat machine, le spinte in piedi o seduto per le spalle etc.) naturalmente è possibile personalizzare esecuzioni e protocolli serie\ripetizioni in base alla persona ma questo è inevitabilmente un compito dell'istruttore che può seguirti personalmente e correggerti in tempo reale
Segnalibri