basta fare un rapido search su google...gli argomenti sono stati trattati da molti e, stranamente, con le stesse conclusioni...!
basta fare un rapido search su google...gli argomenti sono stati trattati da molti e, stranamente, con le stesse conclusioni...!
essenzialmente una "serie a cedimento" è quella in cui non mi prefiggo un numero prestabilito di reps bensì tutte quelle che riesco ad eseguire; così pure, per analogia, un wo a cedimento relativamente ad un'alzata specifica è l'insieme dei sets con "n" ripetizioni per quell'alzata protratto fino alla serie, imprecisata e non prevedibile, che mi consente di completare proprio quel numero di reps e non oltre.
Potrei eseguire tutte le serie a cedimento, cioè n x max, che presumibilmente saranno costituite di un numero via via diverso (e per logica sempre decrescente di reps), oppure solo l'ultima serie, es. : 5x8 + 1xn(=tutte quelle che vengono) che, in gergo, si usava anche definire "serie a morire".
In un circuito di resistenza, su diverse stazioni, è possibile dover effettuare un'unica serie su di un singolo esercizio protratta a cedimento.
Quale che sia il percorso prescelto, nel cedimento ti potresti trovare a non concludere la serie finale, proprio perchè hai imprevedibilmente ceduto; tuttavia, per logica, il cedimento non consiste in un gruppo di serie dove è programmato l'aiuto, altrimenti vuol dire che hai un carico superiore alle tue possibilità di gestione e allora, in questo caso, è più corretto parlare di reps o set "forzate" piuttosto che di lavoro "a cedimento".
Da tutto quanto sopra si evince la scarsa specificità di questa tipologia di lavoro ai fini dell'allenamento della forza massimale, della potenza o dell'esplosività. Ciò non toglie che possa essere usato più o meno proficuamente in altri contesti stabilmente, periodicamente o saltuariamente.
Vedo con piacere che ogni tanto il Cavaliere riemerge dalle tenebre del suo "oscurantismo"
un saluto
Ultima modifica di Tonymusante; 21-10-2011 alle 02:11 PM
fermo restando quanto detto da tony
su questo forum (e su altri) si utilizzano spesso i termini:
CEDIMENTO TECNICO: per intendere l'ultima ripetizione possibile (senza aiuti) con tecnica corretta
CEDIMENTO CONCENTRICO: per intendere una serie portata fino al punto di non poter completare (o di non poter completare senza aiuto) l'ultima ripetizione
CEDIMENTO TECNICO: per intendere l'ultima ripetizione possibile (senza aiuti) con tecnica corretta
tecnica non corretta significa strattoni cheating ecc. oppure anche la rep chiusa lentamente ?
rep chiusa lentamente può andare bene, a patto che il rallentamento non comporti uno sbilanciamento in avanti (nello squat ad esempio), la schiena curva (nello stacco, o un'infilata con le ginocchia), o una traiettoria sbagliata con asimmetria nella panca.
cheating e strattoni non sono neanche contemplati (quelli sono ammessi, solo con moderazione, in alcuni esercizi complementari di tirata.. e anche in questo caso devi stare attento a non eccedere perchè rischi di perdere l'effiacia dell'esercizio e aumentare il rischio di infortuni).
Segnalibri