ok! cmq per le sedute di nuoto ci siamo , inizierò sicuramente con 2 alla settimana anche se non ero abituato a lavori molto intensi

per quanto riguarda l'allenamento con i pesi , mi sembra di capire che la scheda non va tanto bene...non potreste farmi un esempio di come potrei impostare un lavoro nel mio caso?
l'unica cosa che vorrei fare (e la mia scheda si baserebbe in parte su quello) è cercare di rinforzare la schiena,soprattutto quei muscoli che tendono a "fissarmi" le scapole e a tenere le spalle belle basse e indietro,dal momento che una postura meglio bilanciata mi aiuterebbe sicuramente per quanto riguarda il dolore

ho dimenticato inoltre di includere nella scheda che ho postato le iperestensioni per il busto (mi ricordo che una delle poche cose buone che il mio trainer mi fece fare furono delle estensioni del busto a terra,sdraiato prono,con un gymstick,tornai a casa dritto come non mai,sensazione piacevolissima mai più provata!! :P) e degli esercizi per gli extrarotatori delle spalle(l'atrite nel mio caso colpisce in modo particolare spalle e ginocchia , e l'infiammazione secondo il mio medico è accentuata dal fatto che tendo a "interiorizzare" le spalle)