-
ciao
purtroppo è difficile che su un forum non specialistico tu possa trovare consigli ad-hoc riguardo l'allenamento nella tua condizione.
anche se soffri di una forma lieve di AR nessun "appassionato" di pesi (senza alcun titolo) dovrebbe azzardarsi a darti indicazioni.
io stesso che tra pochi giorni mi laureo in medicina non mi sento sereno nel dirti cosa è giusto e cosa è sbagliato perchè ritengo che l'attività fisica nelle malattie reumatologiche faccia parte della terapia e in quanto tale andrebbe consigliata dallo specialista di reumatologia (o da altre figure specialistiche del campo riabilitativo).
ad ogni modo mi sento di dire che "a naso" l'impostazione della tua scheda non è ottimale perchè non dovresti basare la logica del tuo allenamento sul principio di super-compensazione ma sull'adattamento costante.
detto in poche parole:
NON pochi sforzi massimali (a cedimento) a basso volume, ripetuti a distanza
BENSì, molti (entro certi limiti) sforzi non-massimali, ripetuti ad alta frequenza (3 volte a settimana).
in questo modo moduli lo stress muscolotendineo e aiuti a combattere uno dei problemi fondamentali della AR che è la rigidità articolare
i volumi di allenamento medio-alti associati all'attività aerobica inoltre migliorano la sensibilità insulinica (ridotta a causa dei cortisonici che potresti assumere per trattare l'infiammazione)
sceglierei 1 esercizio (multiarticolare) per gruppo muscolare (gambe + spinta + tirata) e lo allenerei in 5-10 serie da 5-10 ripetizioni (non tirate alla morte)
la scelta degli esercizi e delle esecuzioni dovrebbe essere fatta soprattutto per correggere i tuoi squilibri posturali (erettori spinali, trapezi, romboidi)
le tirate al mento le trovo controproducenti nel tuo caso, croci e tricipiti ai cavi quasi inutili.
possibilmente dovresti imparare l'esecuzione della panca (con scapole addotte e petto in fuori) che di per sè (eseguita in questo modo) è un esercizio posturale.
anche la lat machine avanti (scapole addotte, petto in fuori) e il rematore con schiena a 45° sono consigliati e possibilmente il volume di allenamento per i muscoli della schiena dovrebbe essere superiore a quello a carico dei muscoli di spinta.
lavora sullo stretching e sulla mobilità articolare (se non sei stato istruito studia per conto tuo).
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-10-2011 alle 10:57 AM
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri