- lo shrugh in questo caso è l'adduzione delle scapole
lui però adduce e solleva (come in un rematore a 45° per intenderci), personalmente (e non solo io) preferisco invece l'adduzione associata alla "depressione" delle scapole. la posizione che ne deriva è quasi quella di un motociclista che guida una moto da strada.
non posso dire che il suo consiglio sia sbagliato perchè comunque aumenta lo spazio sub-acromiale e rende l'upperbody un unico blocco (in questo modo si prevengono gli infortuni soprattutto alla cuffia dei rotatori) ma non lo considero ottimale.
- parla della maglia da panca che evidentemente non è una Titan (F6, FURY, KATANA, SUPERKATANA), la marca di attrezzatura + utilizzata in italia (e nel circuito IPF)
con le maglie Titan i gomiti devono essere aperti (anzi, devi forzarti ad aprirli al massimo) altrimenti non ricevi quasi alcuna spinta o vai fuori asse.
- la spiegazione del leg drive non è scorretta
nelle panche da "pl" (che poi non sono tutte uguali) la tensione è apparentemente costante perchè il setting stesso rende tutto il corpo come un'unico blocco.
in realtà in fase di spinta c'è una maggiore contrazione dei quadricipiti e dei glutei (che chiaramente non aiutano fisicamente a sollevare il peso ma partecipano semplicemente all'attivazione nervosa) e questo è il motivo principale per cui ad alcuni atleti viene annullata l'alzata a causa del sollevamento dei glutei dalla panca (che avviene nel 100% dei casi in fase di spinta).
ti posto un mio video di panca per dimostrare quanto dico:

Segnalibri