Ciao e grazie per la risposta.
Vorrei ottenere un fisico ben definito, il fatto è che dopo aver perso parecchio peso e non aver fatto tanti addominali, ho un bel pò di pancetta e due bei maniglioni dell'amore che vorrei a tutti i costi eliminare. Il mio primo dubbio deriva proprio dal fatto che se devo prima perdere qualche chilo e poi iniziare un allenamento per mettere massa o definirmi, oppure iniziare direttamente con un alimentazione e allenamento per la massa? Nella palestra mi hanno dato solo esercizi di cardio e qualche serie di addominali, ma questa cosa l'ho chiesta io, l'istruttore non mi sembrava tanto preparato sul darmi un giusto consiglio.

quindi il mio consiglio (rimane sempre un consiglio) è quello di, come dicevo prima, calcolare le kcal(senza aggingere quel famoso 20%) e ottenerle da un piano alimentare studiato quindi con elementi nutritivi SANI. quindi cercando di ottenere le proteine da carni bianche pesce uova ecc...i carboidrati da riso gallette ecc e i grassi dal olio evo ecc. poi nel tempo senza avere la fretta di correre in base a specchio e bilancia sistemerei i parametri di questa alimentazione.potresti inoltre abbasare i carboidrati i giorni in cui nn pratichi attività fisica e aumentarli i giorni in cui ti alleni. ricordati però di alzare LEGGERMENTE i grassi quando diminuisci i carboidrati.

Segnalibri