benvenuto
la "visita medica", quella utile per valutare il tuo stato di salute generale e l'idoneità ad affrontare un'attività agonistica (e che ti consiglio di fare qualora tu non lo avessi già fatto in tempi recenti) deve essere effettuata da un medico dello sport
consta di diverse parti tra cui esami del sangue e delle urine, spirometria, ECG a riposo e sotto sforzo
la valutazione della % di massa grassa invece può essere effettuata in modo più o meno affidabile in diversi luoghi da diversi specialisti (e non)
esistono diversi modi per effettuare questo tipo di esame ma sicuramente i più efficaci sono la plicometria (probabilmente l'unica veramente affidabile se eseguita da un esperto) e l'impedenziometria.
probabilmente puoi trovare facilmente un nutrizionista o un dietista che possa svolgere questi esami, oltretutto molte palestre sono dotate di personale in grado di usare un plicometro.
in ogni caso sono dati da prendere con il beneficio del dubbio, utili soprattutto per avere dei dati numerici da confrontare in seguito, per valutare eventuali progressi.
Segnalibri