be ho detto un imprecisione nel senso che escludendo metodi di determinazione del met basale come la calorimetria indiretta o della massa magra via impedenziometria o plicometria una stima abbastanza corretta x sedentari e/o sportivi non ipertrofici tanto x intendere si basa sul peso teorico che approssimativamente si potrà considerare come massa magra ( ovvero tessuto metabolicamente attivo non solo muscolo) x es. tu sei 90 kg x quanto di h?mi manca sto dato
x quanto riguarda le prot escludendo patologie o valori sballati x cui ovviamente l'aspetto salute è prioritario e unico , quindi mi potrebbe star bene un discorso di considerare il tit proteico e basta a prescindere dalle fonti, se parliamo di un sano che deve dimagrire o delle esigenze di uno sportivo le prot complete animali non possono essere considerate sullo stesso piano di quelle incomplete vegetali ( a meno che non si completano cereali+legumi ma arrivando cmq ad uno spettro amminoacidico inferiore rispetto a quello dell'uovo che viene considerato la proteina di riferimento)
in + l'incompletezza delle prot vegetali determina che alcuni aa in esse presenti verranno utilizzati a scopo energetico e non plastico cambiando la destinazione 1a a cui le prot dovrebbero essere indirizzate ( sempre sec me)

Segnalibri