in realtà la produzione di colesterolo epatico non è strettamente connessa all'assunzione alimentare ma anche ad altri fattori. ho letto degli studi che indicano come l'introduzione di colesterolo "esogeno" di prima mattina abbassi la produzione interna per un meccanismo di feedback(la produzione di colesterolo endogeno avviene nelle prime ore dopo il risveglio o comunque di prima mattina,adesso non ricordo bene).io personalmente considero l'uovo intero una grande fonte di vitamine,minerali,grassi buoni(sono la maggior parte) e proteine eccellenti(VB=100) e ne mangio 3 al giorno tutti i giorni a colazione.tutto ciò ha senso però se si segue una dieta corretta mentre se si introducono cibi pieni di schifezze allora anche l'uovo contribuisce a far danni anche se in questo caso non è la causa principale.a volte si demonizzano cibi non rendendosi conto che il singolo alimento non può fare danni,come si fa anche con il latte che viene spesso indicato come un pessimo alimento a causa degli steroidi dati agli animali(pratica ormai caduta in disuso e illegale) e poi la gente si abbuffa di carne o ancora meglio è contraria all'uso del latte perchè APPANNA...che cavolata enorme...per chiudere per me latte e uova sono due alimenti che nell'alimentazione dello sportivo non devono mancare perchè hanno mille e più benefici(scusate per la divagazione sul latte ma non ne posso più di sentire gente che distrugge la "reputazione" di certi alimenti e poi si abbuffa di tramezzini e merendine)...

Segnalibri