come carne poca???Originariamente Scritto da the rock75
è quella che mangio di più!!! (bistekke ai ferri 3 volte a settimana)
no non dirmi cosi altrimenti non so più dove sbattere la testa
come carne poca???Originariamente Scritto da the rock75
è quella che mangio di più!!! (bistekke ai ferri 3 volte a settimana)
no non dirmi cosi altrimenti non so più dove sbattere la testa
be da che mondo è mondo e soprattutto in def meglio andare a pesce e pollo che carne rossa
infatti li mangiavo con olio e albumi, niente latteOriginariamente Scritto da the rock75
![]()
ho appena cenato ma me ne farei una scorpacciata, mannaggia a 'sta dieta che fame che ho...![]()
ma perchè quella divisione delle pro? è fatta x semplicità considerando che il 90% delle xsone inizia con un tazzone di latte che solitamente non va oltre i 10gr di pro?
be si diaciamo che è un compromesso tra quello che farei e quello che mi insegnano ovviamente + spostato verso la 2a; in oltre questa divisione la fanno x andare incontro alle abitudini di una colazione all'italiana + che per motivi di salute, assimilazione e co. , i dietisti inglesi prob consiglieranno una grammatura + alta a colazione
quindi secondo te una distribuzione di proteine del tipo 33gr colaz(albumi),34pranzo(pollo o manzo) e 35(pesce o pollo) cena potrebbe andare? ho fatto la domanda sul thread da me aperto ma visto che si tocca il medesimo argomanto? cioè mi chiedevo se ci fosse qualche motivo particolare per indurre ad alzare le quantità a pranzo e cena e ridurle a colaz..mentre io pensavo che per una migliore assimilabilità fosse meglio stare su quei quantitativi in ogni pasto.se vuoi rock rispondi sul mio thread..Originariamente Scritto da the rock75
be fermo restando che la somma delle prot sia adeguato ad tuo peso (mmagra) e alla tua anzianità di allenamento e che le prot siano al 15% circa sul totale calorico, anche una divisione del tipo andrebbe bene ( che poi non ho capito i 33,34, 35 gr. sei così preciso? io andrei + grossolanamente tanto x levarsi dalla logica maniacale tra le altre cose)
Studi da dietista The Rock ? Mi dici invece cosa vi insegnano riiguardo le proteine? ...ovvero...la soglia massima per un sedentario e per uno "sportivo", secondo loro quant'è ?
allora x i sedentari quota di mantenimento il 15% delle calorie totali ( quindi anche su un fabb kalorico di mantenimento)
se dimagrante si arriva fino al 20% ma con kalorie un pò ridotte quindi i due valori tendono ad essere abb vicino ( diciamo un 20gr in + x una persona di 70/80 kg)
cmq le kal e quindi i nutrienti sono calcolati x massa magra ( stimata + o - correttamente dato che diff ci saranno casi "da plicometro")
i dietisti qui sono concordi nell'affermare un val max di 1,7 gr di pro x massa magra come valore limite x sportivo oltre il quale le stesse non sono + utilizzate a fini plastici ( devo dire che i motivi biochimici dietro a questo valore non me li hanno dette tanto chiaramente , dovrò chiedere a qualche prof.)
sui larn (livelli assunzione raccomandata nutrienti) dicono che fino al doppio della dose di mantenimento si è in una fascia di sicurezza ( danno lo 1 x mmagra o 0,8 x kg di peso tot)
l'unica cosa che mi lascia perplesso è che qui in tutte le diete che stiamo facendo nelle prot ci fanno includere anche quelle vegetali cosa che sec me non ha tanto senso ....cmq vedremo prox
dici che non ha senso ? Ricordati che le proteine alla fine sono proteine..sia vegetali che animali, poi voi studierete anche in un'ottica salutistica quindi è normale. Tanto per dirtene una mio padre ha problemi di acidi urici e deve fare attenzione alle proteine in generale vegetali e animali non fa differenza....quindi nulla di strano non credi ?
Quindi approssivativamente una persona di 90 Kg dovrebbe che assume 70-80 gr di proteine al giorni dovrebbe essere ok ? Rientra nei limiti ?
Ho un'altra domanda così forse mi schiarisco le idee....quando parlano di massa magra....intendono ....massa muscolare ? massa totale - massa grassa ? O cosa ?
va bene anche carne bianca in generale?Originariamente Scritto da the rock75
be ho detto un imprecisione nel senso che escludendo metodi di determinazione del met basale come la calorimetria indiretta o della massa magra via impedenziometria o plicometria una stima abbastanza corretta x sedentari e/o sportivi non ipertrofici tanto x intendere si basa sul peso teorico che approssimativamente si potrà considerare come massa magra ( ovvero tessuto metabolicamente attivo non solo muscolo) x es. tu sei 90 kg x quanto di h?mi manca sto dato
x quanto riguarda le prot escludendo patologie o valori sballati x cui ovviamente l'aspetto salute è prioritario e unico , quindi mi potrebbe star bene un discorso di considerare il tit proteico e basta a prescindere dalle fonti, se parliamo di un sano che deve dimagrire o delle esigenze di uno sportivo le prot complete animali non possono essere considerate sullo stesso piano di quelle incomplete vegetali ( a meno che non si completano cereali+legumi ma arrivando cmq ad uno spettro amminoacidico inferiore rispetto a quello dell'uovo che viene considerato la proteina di riferimento)
in + l'incompletezza delle prot vegetali determina che alcuni aa in esse presenti verranno utilizzati a scopo energetico e non plastico cambiando la destinazione 1a a cui le prot dovrebbero essere indirizzate ( sempre sec me)
be se stai pensando al maiale io non lo mangerei tanto spesso
thx per il chiarimento
sono 1.90 per 91 Kg attualmente ecco...parlando di salute e tenendo conto che cmq faccio sport, un tetto massimo (sempre secondo i canoni dietetici orientati alla salute) quanto dovrebbe essere ?
allora mi hanno insegnato così anche se non vedendoti la cosa è indicativa
190-((190-150)/4)= 80 kg di peso teorico ( conta che a seconda della struttura fisica potresti essere fino a 90 sempre di peso teorico 80 è il max x uno di taglia media )
(80*25+30%) *15% )/4 = 100gr di prot al gg.
quindi secondo la dietologia la mia soglia massima per star bene dovrebbe essere di 100 gr tra proteine nobili e non (approssimativamente naturalmente) ero curioso di sapere THX
Segnalibri