grazie mille a tutti!
grazie mille a tutti!
29 luglio 2011
bw: 73
ultimo allenamento prima della partenza, intensità media, non ho strafatto, tanto non mi sarebbe cambiato nulla
ho fatto una banale fullbody di 1.30h e poi via a casa a chiudere la valigia
Stacco
5 x 60
5 x 100
3 x 120
3 x 140
2 x 160
cinta
2 x 180
3 x 5 x 140
Chest press
5 x 30
5 x 40
5 x 50
5 x 60
5 x 70
5 x 5 x 60
pulley
5 x 50
5 x 60
5 x 70
5 x 80
5 x 90
2 x 5 x 100
1 x 10 x 100
spinte in piedi 1 braccio
5 x 10\12\14\16\18\20\22\24\26\28\30
curl 1 braccio
5 x 10\12\14\16\18\20
tricipiti ai cavi:
5 x 10\15\20\25\30\35\40
Ramadan
Tunisi: 12 – 08 – 2011
Ho avuto la felice idea di scegliere la tunisia come destinazione per lo scambio tra le facoltà di medicina del mondo e soggiornerò qui in un momento MOLTO particolare: l’intero mese di ramadan, in un momento storico importantissimo, dopo gli eventi rivoltosi del 14\01\2011, credo che la cosa più giusta da fare, ormai che sono qui, sia quella di godermi questa occasione di crescita, vivendo intensamente tutto ciò che comporta.
È difficile scrivere del ramadan senza aver letto le fonti originali, io di islam conosco pochissimo e la mia cultura si limita a ciò che ho visto-sentito in tv in questi anni, qualche riga letta sulle riviste o su internet e a ciò che mi è stato riferito dai ragazzi tunisini in questi giorni di soggiorno magrebino.
Non voglio parlare del significato della parola ramadan (mese caldo) o della storia secondo la quale Maometto avrebbe ricevuto la rivelazione dall’arcangelo Gabriele, voglio solo buttare giù qualche riga e qualche piccola riflessione sul significato di questo momento, così da non dimenticarlo in futuro.
Il significato originario del ramadan non è certo ma è opinione comune che abbia lo scopo di purificare il corpo e l’anima dalle pratiche gradevoli attraverso la sperimentazione della povertà, l’applicazione non è sempre uniforme in tutti i paesi arabi e perfino tra le famiglie dello stesso paese.
Esistono però delle regole fondamentali su cui tutti sono d’accordo:
dall’alba (si fa riferimento ad una tabella precisa di date e orari, in genere l’orario è fissato intorno alle 3.30) fino al tramonto (in genere 19.30) non è consentito BERE, MANGIARE, FARE SESSO, FUMARE (ma su questo punto il consenso non è unanime)
L’alcool è proscritto SEMPRE, pure di sera.
Stabiliti i punti cardine queste regole si prestano a 1000 interpretazioni più o meno restrittive.
durante il giorno non ci si lava i denti, non si possono masticare chewingum, alcune donne ritengono sia proibito fare il bagno, il motivo sembra essere che la vista di una donna in bikini possa provocare un’erezione nell’uomo, interrompendo il suo “digiuno” (l’interruzione del digiuno comporta 60 giorni supplementari di ramadan più una lunga serie di opzioni comprendenti anche l’offerta di cibo a migliaia di poveri), se questo è il motivo reale mi viene da storcere il naso, un po’ per invidia perché evidentemente gli uomini arabi hanno una funzionalità sessuale superiore a noi europei, un po’ perché mi sembra un’esagerazione…ma al momento non ho approfondito a sufficienza l’argomento.
Naturalmente non è consentito assumere medicine, quindi sciroppi, inibitori di pompa protonica, antibiotici, sono assunti solo alla sera insieme al lauto pasto (condizione non sempre favorevole per una corretta farmacocinetica), però i malati gravi hanno possono rinunciare al digiuno per espletare i dovuti trattamenti con l’impegno di espletare il mese di digiuno successivamente.
Durante la giornata i tunisini (quelli che lavorano) svolgono le normali attività in modo piuttosto mansueto (in base ai loro standard), fanno eccezione i tassisti che continuano a guidare in modo assolutamente folle.
I giovani in genere si svegliano in tarda mattinata o nel primo pomeriggio e attendono al fresco del condizionatore, magari navigando su facebook, che giunga l’ora dell’interruzione del digiuno.
I 60 minuti che precedono l’interruzione del digiuno sono equivalenti all’ora di punta, c’è un gran fermento per strada e tutti si affrettano ad interrompere le attività in corso per correre a casa, i tassisti corrono più del solito ma devo dire che anche gli altri automobilisti si difendono bene.
Una cosa che mi sembra carina è che la tradizione vuole che il digiuno si interrompa in famiglia, quindi il ramadan è un’occasione per stabilire un momento di ritrovo familiare, la madre in genere cucina numerose portate, in genere piuttosto corpose (forse ispirata dall’appetito).
Dopo la “cena” i giovani inondano le strade e i locali e perfino i ristoranti che per tutto il giorno avevano tenuto le saracinesche abbassate si rendono disponibili al pubblico e si respira un’aria di festa.
Questi elementi evocano in me sentimenti contrastanti, da un lato il piacere di sapere le famiglie riunite, di vedere l’aria di festa per strada dall’altro mi viene un po’ da storcere il naso se penso che la vendita di alcool è proibita praticamente ovunque (e non parlo di superalcolici ma di una banale birra) ed è difficile trovare un posto dove poter mangiare e bere acqua prima delle 22.00 (eccezion fatta per le medine dove si può acquistare un pacchetto di patatine e dei biscotti, e i supermercati), trovo sia contraddittorio in un paese che si proclama multietnico e aperto alle altre professioni religiose, in una città come Tunisi che dovrebbe essere turistica.
Forse è più facile digiunare e non bere se non vediamo nessuno che lo fa davanti a noi.
Non guardo il telegiornale perché non ho tv ma sembra che qualche giorno fa sia stato bruciato un locale che vendeva cibo durante la giornata, probabilmente il gesto di un folle, compiuto senza riferimento al ramadan.
Un altro aspetto che trovo contraddittorio è lo stile di vita dei giovani.
In italia generalmente la sveglia dà inizio alla giornata tra le 7.00 e le 8.00
Colazione (per chi la fa, molti prendono solo un caffè), lavoro e pranzo ore 13.00-14.00 (6 o 7 ore dopo), cena ore 20.00-21.00 e a nanna per le 23.00.
Un giovane tunisino consuma l’ultimo pasto pre-nanna alle 3.00\3.30, va a letto per quell’ora o verso le 4.00
Dorme 8 ore fino alle 12.00 (altri fino alle 13.00), attende 6.30h\7.30h l’interruzione del digiuno e poi vive la notte.
Io non vedo una grande differenza rispetto a chi salta la colazione e attende il pranzo per consumare il primo pasto.
Senza dubbio ho il difetto di essere troppo critico ma se lo scopo del ramadan è quello di VIVERE la povertà sperimentando la fame e la sete in modo da forgiare il corpo e lo spirito, lo spostamento dei ritmi circadiani mi sembra un trucco ipocrita.
Per carità ci sono anche i giovani che si alzano alle 8.00 per studiare ma da quanto ho appreso sono una minoranza.
Per il momento mi fermo qui, la settimana prossima ho intenzione di accettare la proposta dei ragazzi tunisini, sperimentando un giorno di ramadan per poi interrompere il digiuno con una cena comunitaria, naturalmente le mie motivazioni non sono sante ma quasi scientifiche o ludiche se vogliamo ma potrò farmi un’idea.
la cosa più grave è che facendo il ramadan i giovani virgulti tunisini non troveranno forza........... per allenarsi pesante!!!!!
ciao Claudio, e ben riletto sul forum![]()
eheh, vero! ma se per i tunisini allenars è un piacere come lo è per me, allora non è consentito durante il ramadan
ciao giovanni, ben ritrovato!
2 settembre 2011
bw: 71.8kg
finalmente ritorno alla civiltà
dopo 5 settimane di astinenza dai pesi (ho fatto qualche flessione e delle trazioni in un parco che distava una decina di minuti dall'ostello in cui dormivo ma purtroppo con poca costanza) ricomincio.
ho deciso di lavorare per oggi con serie da 5 a salire per capire quanto abbia perso in questo periodo, devo dire che è andata meglio di quanto pensassi
Panca presa media (poco + dell'ampiezza delle spalle) con fermo
5 x 20
5 x 40
5 x 50
5 x 60
5 x 70
5 x 80
5 x 90
5 x 100
5 x 90
5 x 80
Squat completo bilancere alto
5 x 20
5 x 40
5 x 50
5 x 60
5 x 70
5 x 80
5 x 90
5 x 100
5 x 90
5 x 80
pulley presa larga
5 x 50
5 x 60
5 x 70
5 x 80
5 x 90
5 x 95
5 x 85
5 x 85
tricipiti ai cavi
qualche set da 10-15 reps leggeri
alzate laterali un braccio
10 x 8\10\12\14kg
curl manubrio un braccio
10 x 8\10\12\14\16
per oggi va bene così, sò già che i doms ai quadricipiti mi uccideranno nei prossimi giorni
Ciao Claudio e ben tornato .![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html