Non è la sezione appropriata, segnalo e faccio spostare. Lascia perdere i guru dell'allenamento, i programmi che propongono possono essere validi per un certo periodo di tempo (settimane), in realtà cercano solo di trovare un'altro modo per vincere l'omeostasi. Tutto più o meno funziona di quello che consigliano se il tuo livello è abbastanza alto. Leggere ti aiuterà xkè imparerai tante cose ma tu per adesso sei un neofita e devi applicarti in modo semplice.
Giusto per darti una chiave di lettura valida: lo stimolo che puoi dare al corpo può essere troppo scarso, giusto o troppo forte; nel primo caso non cresci, nel secondo si, nel terzo cresci male e rischi infortunei e\o sovrallenamento oltre a vari altri problemi.
Lo stimolo non è solo la ripetizione in più, lo stripping, il superset e via dicendo. E' qualcosa di più grande che và valutato su scala mensile. In generale lo stimolo sono una o più serie di azioni che inducono il corpo ad un cambiamento, è caratterizzato da una durata e da un'intensità. Stimolo è cambiare giorni di allenamento (da 2 a 3; da 3 a 2), è cambiare gli esercizi della scheda, è rivoltare gli esercizi, è fare altri esercizi, è cambiare i tempi di recupero e i giorni di recupero, è usare tecniche d'intensità (stripping, superset, restpause, negative...), è non usare tecniche d'intensità, è allenare la mente, è allenare il corpo, è anche fare una cazzata, etc...
Ricorda che a dispetto di quello che dicono, tutti i muscoli principali del corpo sono formati mediamente da 50% di bianche e 50% di rosse, poi ci sono muscoli particolari come i polpacci che sono 35% bianche, e tricipiti che sono 65% bianche che si discostano dalla media.
Tu sei neofita e quindi devi scegliere le ripetizioni in base al gesto tecnico, non và bene se fai uno squat a 20 rep se dopo 7 rep inizi a traballare. Impara la tecnica e crescerai, la tecnica è fondamentale e serve molto tempo per acquisirla, e via via che la ottieni è cmq scontato un aumento di massa e di forza.
Quando sarai un Pro, che combatterai con ogni miofibrilla contro l'omeostasi allora potrai riprendere i libri dei guru e dire "bah, proviamo". Ma ora ti serve una base tecnica e muscolare che non ottieni coi libri, ottieni solo infortunei in certi casi e pochi progressi.



Rispondi Citando
Segnalibri