Suvvia, nessuno mi aiuta?![]()
Suvvia, nessuno mi aiuta?![]()
Dieta fai da te?Sicuramente te lo diranno in molti ma sono più che sconsigliate,per le diete ci sono esperti in materia che in base alla persona riescono a prescrivere quella giusta.
Ovvio che il grosso si fa con i sacrifici a tavola,la tua situazione,quella del rotolino della pancia l'abbiamo incontrata un pò tutti ed è alquanto fastidiosa.Infine,prima di lasciare spazio a chi potrà consigliarti in maniera mirata,non è utopia,basta solo avere grande forza di volontà,spirito di sacrificio e costanza.Il resto poi verrà da se.
Buon allenamento!
Sei partito male e ne sei consapevole, però hai ottenuto dei risultati anche se a scapito della massa muscolare (mi riferisco al periodo di dieta fai-da-te in cui semplicemente non mangiavi e assumevi integratori consigliati nello spogliatoio...). Il risultato è che ora probabilmente pesi meno ma sei flaccido (13% di massa grassa dovresti già avere un aspetto solido con un accenno di tartaruga a vista, almeno nella parte superiore).
Adesso però, se vuoi continuare, è bene che tiri un attimo il freno su questo modo di procedere raffazzonato, fatto di consigli presi qua e la e con un uso di integratori abbinati ad un'alimentazione sicuramente da rivedere. Quindi, per cominciare, in ordine di importanza:
1) prenditi un oretta per leggerti le discussioni in rilievo nella sezione alimentazione, dimagrimento e definizione per capire come impostare una corretta alimentazione (dove per corretta alimentazione si intende un'alimentazione che ti permette di raggiungere gli obiettivi prefissati mantenendo la salute)
2) fai una stima del fabbisogno calorico medio giornaliero di cui hai bisogno
3) con l'ausilio di excel, butta giu un piano alimentare di massima (è sufficiente anche solo di tipo settimanale) facendo attenzione a rispettare la corretta ripartizione dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi)
4) crea un programma di allenamento serio in palestra, che ti permetta di non perdere ulteriore massa muscolare e che mantenga alto il metabolismo (condizione necessaria per continuare a perdere grasso)
...e magari, smetti anche di fumare
Insomma, di cose da fare ce ne sono, non perderti d'animo perchè sul forum trovi tutto ciò che ti serve per COMPRENDERE, perchè l'obiettivo principale è proprio questo, altrimenti si continua sempre a seguire i più disparati consigli dati dall'anziano di turno che spesso non fa che ripetere quello che 10 anni prima aveva ascoltato dagli anziani di allora.
Oppure rivolgiti a un buon nutrizionista![]()
che gli addominali siano un utopia non credo, ma che siano difficili da far spuntare quello si! io peso 65kg e anche se li alleno 6 giorni su 7 li vedo pochissimo e se puo consolarti ho un amico alto quanto te che pesa 60kg fa palestra da 1 anno e mezzo e ad addominali non gli si vede niente...
la visibilità dell'addominale dipende dalla massa grassa, come per ogni altro muscolo del corpo. Allenare gli addominali (e a parte che allenarli troppo è persino controproducente) serve per dare SPESSORE al muscolo, ma se hai il grasso che lo copre, non resta comunque visibile. Quindi se volete gli addominali da spiaggia, mettetevi a dieta e scendere sotto al 10% bf
Con la dieta ovvio
Suvvia, ci siamo passati tutti, non si sta parlando di fisica nucleare ma di prendere le tabelle nutrizionali degli alimenti (disponibili su questo sito) e fare un calcoletto settimanale di cosa mangi, quando e quanto. Excel ti può aiutare a fare tutto piuttosto in fretta, visto che alla fine trattasi di un calcolo banale. Leggiti le discussioni in rilievo poi posta qualcosa di più specifico
Segnalibri