volevo anche precisare una cosa! il mio schema è lunedì scheda A martedì scheda B gioved' scheda A venerdì scheda B quindi alleno lo stesso gruppo muscolare 2 volte a settimana
volevo anche precisare una cosa! il mio schema è lunedì scheda A martedì scheda B gioved' scheda A venerdì scheda B quindi alleno lo stesso gruppo muscolare 2 volte a settimana
Ciao, di regola gli schemi di forza sono utilizzati per aumentare la forza massimale nei multiarticolari (che io definisco fondamentali) e cioè PANCA PIANA - SQUAT - STACCO. Ci sono svariati programmi di allenamento, ma io ti consiglierei, visto che credo sia la prima volta che ti avvicini ad un ciclo di forza, di usare, per i 3 esercizi che ti ho indicato, il metodo del 5x5 (le prime due serie di avvicinamento e le ultime 3 col carico massimo sollevabile senza farti uscire gli occhi dalle orbite), con un riposo di due minuti- due minuti e mezzo fra le varie serie. Non voglio dire che gli esercizi che propone la tua scheda siano spazzatura, ma mi sa che non servano certo a migliorare la forza.
Ciao
panca piana squat e stacchi sono si multiarticolari ma non riesco a sviluppare tutti i muscoli che mi servono nella nuotata! ho lavorato tutto l'inverno sulla resistenza, quindi serie più lunghe con manubri panca piana e inclinata.. poi mi sono iscritto in palestra e il personal trainer mi ha consigliato questo tipo di allenamento.. sottolineandomi che per la forza servono i seguenti punti
serie corte, max 8 ripetizioni a scendere fino ad arrivare a un numero limitato di colpi
l'ultima ripetizione di ogni serie deve essere la massima spinta che ho in corpo perchè solo così ho la componente di forza
se ho lavorato bene i giorni successivi non devo sentire dolore ( e questo capita)
il recupero tra le serie è molto alto
occorre sviluppare più esercizi per ogni gruppo muscolare principale, far lavorare il gruppo muscolare minimo due volte a settimana, massimo 3, con rispettivo giorno di recupero
inserire delle variazioni nel lavoro da settimana a settimana.
mi pare che questa scheda contenga tutte le prescrizioni necessarie.. o sono sbagliate le prescrizioni?
sono sbagliate se le poni come verità assolute
io mi alleno tutto l'anno per la forza finalizzata alla forza e gli schemi che seguo, sono ben diversi, eppure di muscoletti qualcuno c'è, ok magari sotto la ciccia ma li è perche sono gozzo a tavola.
non ti piacciono o non ti soddisfano i movimenti del powerlifting? peccato secondo me erano un ottimo mezzo per sviluppare forza
un'alternativa c'è ma è ben piu complessa:
gli olimpici
ps mi ricordo che in una telecronaca non so se era un mondiale o l'olimpiade, che i commentatori parlavano proprio dell'uso delle gambe nel nuoto, è limitato e tanto piu al crescere della distanza solo perchè il consumo di un quadricipite è enormemente superiore a quello del deltoide. essendo tu un velocista invece dovresti curare ogni aspetto
Ultima modifica di circle69; 11-05-2011 alle 12:24 PM
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
mi dispiace contraddirti, ma con le 3 alzate alleni tutti i muscoli...
per il nuoto concordo con circle69, ho nuotato 6 anni + 4 di pallanuoto (qui è ben diverso perchè devi usare appunto il quadricipite per stare a galla) ma alla lunga ti senti sfinito proprio per il consumo esagerato di tale muscolo...), aggiungo che ha molto senso andare ad allenare le fibre bianche che danno + forza per il semplice fatto che questa "spinta" in + te la danno per brevissimo tempo (circa 10''), quindi dipende da che gara devi preparare...
ok! proverò a converire pressa, pectoral in squat e panca piana!! come numero di ripetizioni rimango così a piramidale inverso? è vero che è fondamentale il buffer?
in ogni caso oggi nuotata e sono alla 4a settimana con questo allenamento. premesso che avevo i muscoli scarichi perchè ieri sono stato in palestra, ho migliorato nettamente i tempi andando a guadagnare oltre 5 secondi sui 100 m rispetto a due mesi fa e ben 4 sui 25! forse si può fare di meglio. ma direi che qualcosa sta facendo![]()
ciao scusami ce qualcuno che mi può aiutare?sono un nuovo iscritto ma nn sono capace ad inviare un sms a tutti gli utenti di questo forum....cerco delle risposte...se gentilmente siete cosi gentili da suggerirmi come fare vi ringrazio in anticipo
Segnalibri