quanto alu buffer: so benissimo che un allenamento di forza deve cercare di sollecitare i sistema nervoso senza stressarlo, tuttavia su di me sento che in 3 giorni ho recuperato totalmente il lavoro e sono pronto per riallenare il gruppo muscolare. Inoltre ho sentito pareri totalmente contrastanti sul buffer.
Per recupero totale significa dal minuto e mezzo ai 2 minuti, incrementando col crescere dalla serie.
il discorso gambe è perchè il grosso dela spinta nel nuoto soprattutto nelle specialità stile libero viene dalle braccia (circa il 75%), Purtoppo non ho un allenatore in piscina perchè sono amatore, ma sono comunque competitivo.
per il cardio uso programmi piuttosto blandi per mantenere comunque una riserva di fiato in questo ciclo di forza, quando mi alleno per la resistenza aerobica uso interval training per circa 1 ora di allenamento! ho apura che riducendo arrivo a fine ciclo che quello che ho preso in forza l'ho perso totalmente in resistenza aerobica (fiato) e quindi non ho avuto alcun vantaggio!

la maggior parte dei rpogrammi trovati in rete usano piramidali inversi...

mi documenterò meglio! grazie cm per la risposta.. procedendo così che risultati dovrei ottenere?

ciao