Dopo una settimana pasquale di ricarica, a 76-75kg e intorno al 17%-14% di grasso corporeo, ho deciso di provare la Ultimate diet 2.0 di McDonald per risparmiare massa magra man mano che mi avvicino al 10%.
In sintesi, quello che propone è una severa low-carb, low-fat nella prima parte della settimana, una mega ricarica il giovedì-venerdì, sabato mantenimento, domenica modesta lowcarb, per a suo dire guadagnare la muscolatura persa nella seconda parte della settimana, mentre si continua a eliminare grassi essendo i meccanismi ancora in funzione. Accoppiati al piano alimentare ci sono 4 allenamenti settimanali, uno split di due giorni il lunedì e martedi con alte serie e ripetizioni per esaurire le scorte di glicogeno, una fullbody di tensione con medie serie e ripetizioni il giovedì sul cui recupero verrà schiaffata la ricarica, e una fullbody di potenza con basse ripetizioni e esercizi compound il sabato per ipertrofia.
Non mi aspetto di abbassare il grasso e alzare il muscolo ma spero si preservino meglio la massa magra e la forza (prima seguivo lo sticky dieta da cutting e nei giorni di pesi i maggiori carboidrati non li sentivo rispetto ai giorni low-carb, tant'è che già pensavo che forse avrei dovuto iniziare la sera prima ad aumentarli, per dire) e riprenda ad andare giù bene il grasso difficile.
Nel suo libro "The ultimate diet 2.0" c'è tutta la teoria su cui si basa, anche se comunque come lui stesso menziona si tratta di cose ben conosciute essendo questa una revisione prima della Ultimate diet di Sar***** e del Bodyopus di Duchaine.

Segnalibri