Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Assunzione di uova giornaliere,fa davvero così male?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Da quanto ne sò,solo io ho probabilmente di precoce innalzamento del colesterolo,non ne capisco il motivo..
    Se non sbaglio con l'assunzione esagerata di cibi con alto indice glicemico porta a glicemia,produzione sopraelevata di insulina che affaticano il corpo,convertendo il glucosio in trigliceridi (che sono il mio problema) e lo trasformano in grasso adiposo?
    ma di cibi con IG alto non ne assumo molti,solamente del Vitargo dopo l'allenamento per alzare il livello di glucosio.
    Per il resto non penso di avere gravi problemi di colesterolo,l'assunzione di 2 uova giornaliere (che potrei spostare anche al pranzo o cena,a seconda di dove mi serva aumentare l'apporto proteico) è sconsigliata anche per il mio punto di vista?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    862

    Predefinito

    Tu ti stai concentrando troppo sul "cosa mangiare" tralasciando quello che conta, il "quanto mangiare giornalmente". Se vuoi chiedere un parere a Somoja (ma andrei dal tuo medico di base a questo punto, così eviti a Somoja il fastidio di prendersi responsabilità senza neanche conoscerti), cerca di essere preciso nella domanda. Le uova le mangi in che contesto? Mangi quello che ti pare senza aver un'idea del tuo consumo calorico giornaliero? Mangi il giusto? Fai attività fisica aerobica? Se ingrassi, non serve a niente lasciare le parte le uova, il colesterolo ti salirà comunque.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    in effetti
    non conosco te e non conosco i tuoi valori di colesterolo totale\VLDL\LDL, nè sò quanto e cosa mangi
    onestamente non posso rispondere alla tua domanda

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Chiedo scusa a voi,ammetto di essermi divagato nella mia domanda,non ho messo dati personali su cui basarsi e chiedo scusa a somoja perchè assolutamente non volevo darti nessuna responsabilità,ma soltanto un consiglio da voi esperti di cui mi fido davvero molto

    (premetto che il mio medico di base ahimè è decisamente incompetente in questo campo)
    Faccio attività fisica 5/6 giorni a settimana ( Lunedi-mercoledi-venerdi pesi; martedi-giovedi-domenica cardio)
    Mangio in modo moderato,5-6 pasti al giorno,2 litri e mezzo di acqua:
    1620 kcal;
    159gr proteine;
    159gr carboidrati;
    37gr grassi(non sò perchè ma l'apporto di grassi giornalieri è decisamente basso).
    Questi dati sono aggiornati a lunedi prossimo che inizierò ad usare proteine e caseina (dopo essermi informato molto sul forum) perchè ho carenze di proteine nel fabbisogno giornaliero.Il problema è che i dati della mia dieta sono stati presi in giro su internet e quindi non proprio precisi,e dato che i livelli proteici potrebbero essere più bassi vorrei mangiare 2 uova al giorno (in qualsiasi pasto) per aumentarne il livello proteico.
    P.s sono alto 1,71 cm per 70kg circa

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Venezia
    Messaggi
    49

    Predefinito

    piuttosto porta più alto il livello di albumi perchè mangiare tanto tuorlo fa male..però se fatto una volta a settimana può andar bene

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Un nuovo al giorno si può prendere, sempre che si abbiano valori normali di colesterolo (bisogna poi verificare i valori del colesterolo buono e di quello cattivo)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    9

    Predefinito

    in realtà la produzione di colesterolo epatico non è strettamente connessa all'assunzione alimentare ma anche ad altri fattori. ho letto degli studi che indicano come l'introduzione di colesterolo "esogeno" di prima mattina abbassi la produzione interna per un meccanismo di feedback(la produzione di colesterolo endogeno avviene nelle prime ore dopo il risveglio o comunque di prima mattina,adesso non ricordo bene).io personalmente considero l'uovo intero una grande fonte di vitamine,minerali,grassi buoni(sono la maggior parte) e proteine eccellenti(VB=100) e ne mangio 3 al giorno tutti i giorni a colazione.tutto ciò ha senso però se si segue una dieta corretta mentre se si introducono cibi pieni di schifezze allora anche l'uovo contribuisce a far danni anche se in questo caso non è la causa principale.a volte si demonizzano cibi non rendendosi conto che il singolo alimento non può fare danni,come si fa anche con il latte che viene spesso indicato come un pessimo alimento a causa degli steroidi dati agli animali(pratica ormai caduta in disuso e illegale) e poi la gente si abbuffa di carne o ancora meglio è contraria all'uso del latte perchè APPANNA...che cavolata enorme...per chiudere per me latte e uova sono due alimenti che nell'alimentazione dello sportivo non devono mancare perchè hanno mille e più benefici(scusate per la divagazione sul latte ma non ne posso più di sentire gente che distrugge la "reputazione" di certi alimenti e poi si abbuffa di tramezzini e merendine)...

Discussioni Simili

  1. 2 uova al giorno fanno male??
    Di mattia.88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-09-2008, 11:00 AM
  2. io le uova le mangio cosi'
    Di .:überfranz:. nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 19-04-2008, 09:50 AM
  3. uova&uova(per Jim e 4ca)
    Di sandro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-06-2003, 06:23 PM
  4. uova uova e ancora uova
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 05:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home