Citazione Originariamente Scritto da Sajan
Che dell'IG se ne è parlato e straparlato se fai una ricerca ne trovi di messaggi sull'argomento. Non è tanto l'IG in se che conta quanto piuttosto la curva glicemica, visto che l'indice è influenzato dalla modalità di cottura e sopratutto dalla prenza di altrai macronutreinti. Quindi l'IG delle patate non sarà lo stesso se le mangi insieme a della carne, delle uova...sopratutto in presenza di lipidi. Inoltre un alto IG non è sempre sinonimo di "cattivo" molto dipende da come il tuo organismo tratta tale tipo di carboidrati, per cui se si è più o meno sensibili, non è mai una scelta a priori....inoltre questi sono dettagli spesso marginali, ma non ti resta che provare e sperimentare.
Giusto, l'indice glicemico riguarda l'alimento in sè: nel caso mangi molte proteine l'IG complessivo del pasto si abbassa. Le patate hanno indice glicemico alto se bollite, molto più basso se cotte al forno. 350 g di patate sono pari a 100 g di pasta o riso. Allego link di indici glicemici:

http://www.dietaweb.it/content/INDICEGLICEMICO.asp

Per quanto riguarda i legumi, considera il fatto che alcuni dei glucidi in esso presenti (raffinosio = 1 molecola di galattosio + 1 di glucosio + 1 di fruttosio) sono trisaccaridi non digeribili, e lo si nota dalla flatulenza che provocano. Dunque, in effetti, sarebbe da rivedere il calcolo che bisogna fare... 100 g di carboidrati derivati dai legumi non sono la stessa cosa di 100 g di carboidrati derivati dal riso. Magari su qualche sito si può trovare la percentuale di raffinosio all'interno di quelli che sono semplicemente indicati come "carboidrati" sull'etichetta.