Mio modesto parere .... devi variare la scheda , non puoi fare un allenamento uguale per 3 mesi , il corpo ha bisogno di stimoli nuovi , di variare volume intensità e tante cose belle che esistono nel culturismo :-) , inoltre devi maturare una certa autonomia decisionale a riguardo della scelta di esercizi , serie , rip , che maturerai solo ascoltando le sensazioni del tuo corpo . Inoltre vedo troppi ( quasi tutti ) esercizi con ripetizioni a 12 ... secondo me troppo alte .
sul web ci sono ottimi articoli su come strutturare gli allenamenti , stabilire le serie , le ripetizioni , i tempi di recupero e la scelta degli esercizi . Ciò ti renderebbe totalmente autonomo
Ultima modifica di Nunzio; 11-10-2011 alle 01:38 AM
il parere di un istruttore qualificato è sempre necessario, una persona non è in grado di apprezzare miglioramenti o peggioramenti fisici perchè soggetto a vedersi in ogni istante della giornata. Una scheda per 3 mesi mi sembra allucinante, a mio modo di vedere una scheda si tiene per 5-6 settimane in media, a seconda del tipo di scheda, ci sono schede da 3 settimane, schede da 1 mese schede da 1 mese e mezzo e in qualche caso si può tirare massimo a 2 mesi, ma 3 mesi mi sembrano eccessivi. Per il resto, non bisogna mai avere fretta, ogni persona ha i propri tempi di "aumento muscolare" io nei primi 2 anni non ho visto alcun risultato dal terzo anno in poi ho cominciato a notarli anche a distanza di qualche mese. Bisogna, inoltre, vedere la tua base di partenza per stabilire se è stato fatto un buon lavoro o meno.
per vedere i miglioramenti consiglio delle misurazioni con il centimetro da sarto
devi misurare :
- braccio contratto
- avambraccio ( misurare al punto di maggior spessore)
- torace ( misurare sulla linea dei capezzoli)
- coscia ( una misurazione appena sottto la linea glutea e una sopra la rotula )
- polpacci
- glutei ( punto di maggior spessore)
-pancia ( sulla linea dell'ombellico)
Ultima modifica di Nunzio; 11-10-2011 alle 04:09 PM
Cambia radicalmente scheda e modo di allenarti. E con cambiare significa:
-roba semplice
-tecnica perfetta
-90% multiarticolari fondamentali
-incremento grande dei pesi
Un esempio:
Panca piana 5x5
Panca inclinata 5x5
Dip 4x8-12
Estensioni tricipiti 6x15
Squat 6x5
mezzi stacchi gambe semipiegate (non tese) 6x5
Push press 6x5
addome etc etc
Trazioni sbarra 5x5
rematore a piacere 5x5
scrollate pesanti 5x5
curl manubri 6x6-8
Questo è un esempio, ma l'importante è cambiare la solita routine.
Segnalibri