Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Sto per abbandonare il bodybuilding

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nottepazza
    Già. dopo circa 4 anni di allenamento, alimentazione, riposo SCRUPOLOSI sto seriamente pensando di abbandonare questo sport che, alla lunga, (almeno per me) dà soddisfazioni sempre minori, a meno che non si faccia uso di "qualcosa" (io sono sempre stato assolutamente natural) o si abbia la fortuna di essere geneticamente dotato.
    Sono partito con un peso di 90kg, muscoli poco o niente, ma per 1,90 di altezza non sembravo grasso.
    Ora peso sempre 90 kg, poco grasso (non l'ho mai misurato perfettamente), una buona struttura muscolare, ma niente di più!!! Ho 29 anni.
    Mi alleno secondo le logiche del BIIO, mi alimento in maniera pulita, inserisco regolarmente periodi di scarico, riposo circa 8 ore a notte, ma oramai è un anno che sono in pieno stallo. Non riesco a progedire, nulla da fare.
    Certamente sto sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire cosa.
    Vi posto il mio attuale allenamento:
    Giorno A:
    - distensioni con bilanciere su panca inclinata 3 x 6/8
    - croci con manubri su panca inclinata 2 x 10/12
    - curl in piedi con bilanciere W 3 x 8/10
    - curl concentrato 2 x 8/10

Giorno B:
    - Stacchi a gambe semi tese 4 x 4/6
    - Squat accosciata completa 2 x 12/15
    - Leg extension 2 x 8/10
    - calf con manubrio 3 x 12/15
    - alzate laterali da seduto 3 x 8/10
    - tirate al mento con bilanciere 3 x 10/12
    - alzate posteriori 2 x 6/8

Giorno C:
    - Trazioni supine alla sbarra 4 x max
    - Rematore singolo su panca 3 x 10/12
    - Parallele presa stretta 4 x max
    - French press singola su panca 2 x 8/10

Inserisco il giorno A ed il giorno C crunch e crunch inverso, il giorno B un pò di cyclette per defaticare le gambe. I tempi di recupero tra una serie e l'altra sono di 90'' circa, l'esecuzione è più che buona (se mi accorgo di aver tenuto una esecuzione scorretta non la conto). Ogni tre settimane ne inserisco una di scarico. Attualmente sto diminuendo un pò i carichi, a motivo della dieta che sto seguendo - chetogenica - che mi ha ridotto un pò la forza.

Ecco, se c'è qualcuno in questo forum che può aiutarmi a cambiare idea, o che abbia qualche suggerimento in merito, si faccia avanti.

Grazie a tutti
    Il problema e' attribuire a un sistema di allenamento troppa importanza ed efficacia.
    Il concetto principale che devi tenere in mente e' che il corpo SI ADATTA , usi un metodo e il corpo risponde dopo poco tempo il corpo si adatta e se non cambi metodo/variabili dell'allenamento risponderai sempre meno e stallerai sempre piu.
    Lascia perdere BIIO ,EDT, GVT, ecc.. o meglio prendine dei concetti utili e varia di piu.
    Gia dopo 1 anno l'adattamento in media diventa rapido,devi cambiare ogni mese tabella e rapporto volume/intensita ,un mese punti sul volume e l'altro sull'intensita ovvero lavori con carichi piu vicini ai tuoi limiti ec....devi imparare anche se semplicemente a PERIODIZZARE.
    Gia lo scarico e' un modo per periodizzare ma non basta secondo me.
    Devi lavorare a periodi tipo cosi (by Armando):
    Ricondizionamento 4:1
    Forza medio volume 3:1
    Accumulo 3:1
    Forza alto volume 2:1
    Intensità 3:1
    Forza medio volume 3:1
    Accumulo alto volume 3:1

in ogni periodo usi schemi set/rep e pause appropriate (esempio in intensita usi un 6x3 e pause di minimo 150", in accumulo/volume un 5x5 o se sei in grado pochi esercizi e un gvt o simile quindi 8x8 o 10x10 e pause di 60" ecc..e' solo un esempio)

Il tuo problema e' (non ho letto tutto il post per ora) secondo me che hai preso per buono il BIIO e stop e ti sei fossilizzato,causa comunque comune a tanti.

Poi chiaramente c'e' l'alimentazione anche qui da ottimizzare e l'uso di esercizi efficaci sui quali fare tanto cioe squat,stacchi,ecc... tieni sempre d'occhio questi,se su questi migliori allora sei sulla strada giusta,sono la tua bussola insieme allo specchio e la bilancia.

Ti sei fossilizzato .Non avrei paura piu di tanto dell'overtraining anche perche diamine sei un bestione di 190cm per 90kg !Dacci sotto ,l'importante e' attuare uno scarico periodizzato come fai e riposarti a dovere soprattutto nei periodi piu pesanti.
    Non esiste il metodo migliore per fare un esercizio,lo schema set-rep migliore,la tabella migliore sono caxxate!
    Esiste una buona periodizzazione (se fai piu volume usi carichi piu bassi e viceversa e lo scarico..) ,alimentazione,esercizi efficaci e tecnica corretta,riposo,costanza e pazienza.
    Ricorda che non devi per forza diventare 150kg,puoi migliorare moltissimo restando del peso che sei e sembrare un uomo di 120kg !
    Sauron ad esempio un ragazzo che frequenta diversi forum ha un fisico grandioso con 83kg di peso su 188cm ! E misure corporee e forza favolose !
    L'importante non e' il peso in se ma la QUALITA della composizione corporea ricorda!

Sei 190cm quindi occhio a squat e stacchi ! Fatti fare una quadra bar ,la mia l'ho fatta fare per 60 euro,posto la foto.

ps.compra e leggi libri validi !non porcherie.
    Il BII ha concetti corretti ma tutti i concetti se estremizziamo la loro importanza ci portano a perdere il senso del giusto allenamento che deve essere vario e stimolante e divertente perche sia proficuo negli anni.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: QUADRABAR2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 482 
Dimensione: 22.6 KB 
ID: 1370  
    Ultima modifica di weboy; 21-05-2004 alle 01:11 PM