se lo cuoci è un'ottima fonte proteica, non ha controindicazioni particolari
se lo cuoci è un'ottima fonte proteica, non ha controindicazioni particolari
concordo sono molto utili ne mangio a iosa durante la giornata ogni giorno quindi nesun problema
Ho provato a cuocerlo ieri ma è uscita una frittata bianca enorme che mi disgusta un pò ed è anche interminabile..oggi provo a berlo così com'è.Pensavo che ci fossero controindicazioni a livello di problemi al fegato e anche di colesterolo o sbaglio?
raz il tuo problema non è l'albume ma la cultura alimentare di base che evidentemente ti manca.
cerca di informarti maggiormente altrimenti mi sembra difficile che tu riesca a padroneggiare in modo adeguato una dieta.
per quanto riguarda l'albume:
- non va mangiato crudo perchè contiene avidina, una proteina che lega avidamente la vitamina H rendendola indisponibile
inoltre è bene evitare di consumare uova\carni senza averle sottoposte a cottura
l'albume in brick è pastorizzato quindi POTREBBE essere sicuro ma anche se fosse è disgustoso da bere così com'è
cerca di distribuire l'albume in + pasti o riduci il quantitativo utilizzando altre fonti proteiche.
sul forum ci sono diverse discussioni su ALBUME, UOVO, AVIDINA, fai un search
- 50g di proteine non danneggiano reni e fegato se sei SANO
l'albume d'uovo contiene solo proteine e acqua, quindi non modifica in alcun modo il colesterolo ematico ma questo lo dovresti sapere dal momento in cui hai deciso di inserirlo nella tua alimentazione.
d'altro canto non bisogna demonizzare i tuorli d'uovo (e le altre fonti di colesterolo) come abbiamo già detto in altre discussioni (search)
Chiedo scusa,frequento il forum ma di cultura alimentare pecco ancora,per questo cerco di informarmi da voi.
Credevo nei soliti miti che l'uovo in queste dosi (ben 14 albumi al giorno) POTESSE portare colesterolo ma a quanto vedo non è così,meglio allora.
Berlo così com'è mi da meno disgusto che cucinarlo in padella e mangiarlo quindi vado per fiducia su quel POTREBBE essere sicuro come hai detto,anche perchè sinceramente di tempo per cucinarlo e mangiarlo ne ho ben poco.
Grazie ancora per la risposta e la spiegazione![]()
Guarda comunque io sarei restio a mangiarlo crudo ugualmente...
La pastorizzazione riduce al MINIMO la carica batterica, e non è pericoloso, tuttavia una volta aperto il brick i simpatici esserini si moltiplicano a velocità pazzesca (vedi perchè i cibi vanno a male...) perciò non sei totalmente sicuro su questo punto, a meno che non lo bevi tutto in una volta (e nel caso per favore fatti un video e mettilo su youtube ti prego!! XD)
inoltre le proteine dell'albume CRUDO sono scarsamente assimilabili (vedi ovalbumina)...
Si parla di un'assimilazione all'incirca del 50%;
e poi che ce vo a coce st'ovo!!! Se il sapore è orrendo grattugiaci 0,25 gr di parmigiano e vedi come il gusto ci guadagna!!
Ultima modifica di Mogwai; 29-03-2011 alle 12:16 AM
Ah beh.. Prova a condire la frittata con salsa di soia, o aceto balsamico, puoi anche provare a cuocerlo al microonde per renderlo più morbido e non bruciacchiato, aggiungi pomodoro, sedano e cipolla e facci un insalata, le possibilità sono infinite. Il colesterolo (alimentare) sarebbe nel tuorlo.
esistono 1000 ricette con gli albumi
ma se il tuo obiettivo è quello di INGURGITARE proteine (senza grassi e carbo aggiuntivi) puoi benissimo acquistare un integratore, risparmiando soldi e riducendo la nausea
Ieri ho provato a berlo così com'è,risultato:
sembrava di ingurgitare vomito gelatinoso ma per fortuna lo avevo appena preso dal frigo del supermercato e quindi il sapore freddo ha in parte nascosto quello orrendo dell'albume.
La parte positiva è che in pochi secondi l'ho finito completamente,mentre con la frittata,seppur abbia provato a metterci un pò di parmigiano,mi porta alla nausea e mi gonfia lo stomaco tanto da farmi passare la fame,ma mi dà un senso di disgusto per tutto il resto della giornata.
Per gli integratori sarei un pò restio nel comprarli perchè cerco di raggiungere le varie quote dei nutrienti da cibi normali ricorrendo il meno possibile ad integratori
però leggendo i vostri commenti ho capito che così facendo ho assimilato solo il 50% delle proteine presenti (circa 25gr),quindi l'unica soluzione è prepararmi il mega frittatone per assumere l'intero apporto proteico?
scusami ma mi spieghi cosa ci sia di naturale nell' INGURGITARE albume crudo pastorizzato? ingoiare qualcosa trattenendo i conati di vomito ti sembra una cosa normale?
quanto credi sia sostenibile sul lungo periodo?
io ritengo che le proteine in polvere siano solo un alimento (prodotto industrialmente come tanti altri, di fatto si tratta di un precipitato proteico o di un filtrato proteico del latte o di altre fonti) ma se le tue convinzioni personali ti impediscono di utilizzarle esistono altri alimenti ad alto contenuto proteico utilizzatissimi da decine di anni da atleti e non:
- carni magre (pollo\tacchino)
- salumi magri (bresaola, fesa)
- alcuni formaggi light
poi naturalmente ciascuno fa come meglio crede
Segnalibri