hai mai pensato di integrare con dei BCAA, oppure bere 2-3 caffè prima dell'allenamento per essere più concentrato? Tutto il resto va alla grande, ma se andasse bene anche l'allenamento sarebbe anche meglio no?![]()
hai mai pensato di integrare con dei BCAA, oppure bere 2-3 caffè prima dell'allenamento per essere più concentrato? Tutto il resto va alla grande, ma se andasse bene anche l'allenamento sarebbe anche meglio no?![]()
i BCAA non li ho mai provati, ma non credo che sarebbero utili per i miei fini... caffè si, in genere bevo sempre una moca intera: ma non tanto per essere più energico, quanto piuttosto per abitudine(ne bevo in media 4 al giorno).
Il calo di prestazione è dovuto allo stile di vita durante questo erasmus! Però per la panca non riesco a spiegarmi questo crollo... in squat e deadlift in fin dei conti sto mantenendo i carichi degli scorsi mesi...
wo di oggi
squat 4x5x110
bench touch and go 5x5x75
lat machine 6-8-8-10-10
leg curl 5x10
(tricipiti ai cavi 3x12)
crunches 4x12
stretching
Impressioni:
Allo squat ci sarebbe dovuta essere la sessione pesante, ma per via del recente fastidio il coach mi ha inserito giusto qualche serie leggera(in teoria è l'anticipazione della sessione leggera del venerdì, ulteriormente alleggerita). Stance stretto, il fastidio c'era solo durante il warm up, ma stavolta era proprio lieve. Poi nulla durante le serie... speriamo bene per lo stacco del mercoledì!Ovviamente il 4x5 è stato leggero, nulla di faticoso...
Cmq pensandoci bene forse il problema al femorale destro c'è perchè negli ultimissimi mesi ho sempre cercato, mentalmente, di spingere più con la parte destra allo squat. Per via di una leggera asimmetria che ho, e di cui m'ero reso conto verso dicembre/gennaio. Ora, mentalmente, cerco di spingere un po' di più con la parte sinistra...
Bench ok, niente di speciale da segnalare.
Ho aggiunto un 3x12 di tricipiti, perchè dovevo guardare una tipa![]()
Durata wo: 1h40'
BW: 72.4
Terminato il workout, un'altra ragazza viene da me a chiedermi se avevo usato il magnesio durante lo squat, perchè s'è accorta della "polvere" sul bilanciere dentro il rack. Le rispondo di sì(pensando: cacchio ora lo va a dire ai proprietari e mi bannano)... e tutta felice mi dice che è molto meglio per il grip. Questa tipa olandese è stata la prima donna che io abbia visto fare squat in quella palestra: peraltro profondo, sotto il parallelo, e con circa 60kg di carico(3 ripetizioni se ricordo bene). Alla fine della conversazione si presenta(fa tutto lei) e continua a parlare, parlare, parlare...alla fine sono io a congedarla ahaha Carina, tipica bionda occhi azzurri. Peccato per le dimensioni un po' troppo eccessive per i miei gusti![]()
@NewNewDeal
si Roberto ma l'allenamento non è questione di vita o di morte; si cerca di farlo andare bene OK ma è inutile stimolare il fisico in modo eccessivo.
Una tazzina di caffè non uccide nessuno e neanche 3 o 4 caffè distribuiti nella giornata ma 3 caffè tutti insieme prima di allenarsi significa cercare un'ipereccitazione proprio prima di un' attività fisica (con i pesi) che già di per se tende ad innalzare la frequenza cardiaca; rischiare una tachicardia, sia pur temporanea, e qualche problemuccio di acidità gastrica ed esofagica non è giustificato dall'intrapresa di un normale wo da ripetere poi in 3xweek tutta la vita, solo per cercare più reattività.
Anche perchè il fisico tende ad assuefarsi alle droghe (la caffeina in definitiva lo è) e dopo qualche anno ne occorrono 6 di caffè per ottenere lo stesso effetto, col risultato magari di tremare mentre impugni un bilanciere.
La carica agonistica - a mio avviso - occorre trovarla soprattutto a livello endogeno nel nostro temperamento ed approccio, non con improvvisati ancorchè legali rimedi esogeni.
Un saluto
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Grazie per l'intervento, Tony! Ormai cmq non ho più neanche tutta quella sensibilità alla caffeina! A volte ho provato la red bull sugar free, ma sinceramente mi sentivo troppo gonfio durante il wo. E la spinta in più poteva esserci solo a livello psicologico(e cmq lieve): non per il contenuto della lattina...
wo
deadlift 4x3x152.5 rest 4'
shoulder press 5x8-6x 17+17kg
p.stretta 5x8x40
curl ez 5x10
alzate laterali 5x10
calf 5x20
stretching
Impressioni
Deadlift okay. Niente dolori al bicipite femorale...buono.
Il resto ok. Alla panca stretta di solito faccio un 5x6x50kg, ma stavolta mi sono imposto le 8 reps...e beh, ho caricato 40kg ahahahah diciamo esecuzione da bb, con eccentrica ben controllata. Diciamo che oltre le 6 reps faccio proprio fatica a chiudere le serie...non ci sono abituato!
Bene, son contento sopratutto per il fastidio che in questo wo NON si è presentato.
BW: 72.8
possiamo pure dire che il bw si mantiene costantemente buono: tra i 72 e i 73kg.
Almeno i 69 kg. di Coppa Italia sembrano lontani![]()
Sisi, diciamo che quello è sempre il bw alle 18.30, quindi la mattina sarebbero 0.5/1kg in meno...però pensavo peggio dai(avevo il terrore di scendere sotto i 70 ahahah)! ora son riuscito a prendere il ritmo: mangio per bene durante il giorno, e riesco a far combaciare impegni universitari con la movida...secondo un equilibrio al momento perfetto![]()
@bj42: mi son procurato due transoni, come avevi chiesto...quando vieni quassù a trovarmi?![]()
wo
squat 5x4x115 rest 3'
bench fermo petto 4x2x80-82.5-85-87.5 rest 3'
pulley 6 serie
inverse curl 5x10
extrarotatori 3x10
abs 4x15
stretching
Impressioni:
Squat okay, e il fastidio era proprio lieve...la situazione migliora, meno male!!
Alla bench non ero molto convinto di farcela. E invece ho chiuso tutto. Forse nell'ultima serie il fermo era un po' breve, ma cmq son soddisfatto!
Durata wo: 1h45'
BW: 71.7 oscillazioni notevoli... oggi non ero assolutamente energico. Sono stato incaricato di fare da guida turistica a una tipa ceca, e tutto ciò ha decisamente influito sul livello di energie e bw.....
Spero che la visita guidata comprendesse anche una tappa obbligatoria in camera tua![]()
Ahhhh ragà, sempre a pensar male... facevo davvero da guida turistica della città! Fino a pochi giorni fa ero "impegnato" con una polacca... ma beh, per mio sommo dispiacere() ci siam mandati a cag.ar e son libero di nuovo ahahaha
In questi ultimi tre giorni son venuti a trovarmi due cari amici dall'Italia. Mi ci voleva proprio: tanto tanto divertimento, tra Olanda e Bruxelles... sono andati via ieri sera, e nonostante non fossi al pieno delle energie mi sono allenato ugualmente(buon wo devo dire)
wo di ieri
squat 6x3x120 rest 3'
bench touch and go 5x5x75 rest 3'
lat supina 6-8-8-10-10
leg extension 5x10
crunches 4x12
stretching
Impressioni:
Felice dello squat. Perchè il fastidio al bicipite femorale destro è quasi svanito! Davvero contento. Rest contenuti, a volte anche meno di 3 mins.
Bench buona, niente da segnalare.
Dopo la lat avrei dovuto fare leg curl, ma dato che la macchina era occupata, mi è venuta la "brillante" idea di provare un po' di leg extension. Sensazione all'inizio buona, ma una volta alzatomi(dopo le 5 serie) mi facevan male le ginocchia! boh! ovviamente dopo un'oretta non sentivo più nulla...
BW: 72kg
Segnalibri