grazie jarod, penso proprio che farò come tu dici. Certo, non intendo lasciarmi andare e sconvolgere tutto (forse è a questo che non sono psicologicamente pronto), ma proverò a rilassarmi un pò tanto sul training che sull'alimentazione.
Magari mi escono nuovi stimoli dopo l'estate, magari invece inizio, anzi riprendo ad apprezzare la vita facile del "meno fatica, meno dolore, meno privazioni" e mi do alla bella vita.

O forse no, forse non riuscirò ad uscire da questo che, visti i commenti, sembra un circolo vizioso (programmazione, programmazione, ancora programmazione).

Mi permane un dubbio: esiste davvero una netta differenza tra i diversi sistemi di training? Mi spiego. Se quello che voglio è la qualità muscolare (non solo la quantità) intesa come densità del muscolo, separazione e ovviamente volume, questo è un risultato che può essere raggiunto solo con il tempo a prescindere dal programma utilizzato, e in base alla vostra esperienza documentabile tutti i programmi purchè impostati per bene portano allo stesso risultato?

grazie a tutti