Grazie a tutti per le risposte.
Sono d'accordo sia con tattoos che con menphis (perdonami se ti abbrevio il nick) che la mentalità e la motivazione sono la prima cosa, e sulla mia mentalità/motivazione non ho dubbi (ne ho tanti su tante altre cose, tipo programmazione, set e reps ma su questo no).
Nasty sono d'accordo anche con te che il ferro è il ferro, però credo che avere tanto ferro in una palestra è meglio di averne poco, poi se il ferro è fatto con i dischi da gara è molto più comodo ad esempio nello stacco, e i rack per quelli come me che si allenano senza spotter fanno molta differenza, specie se sono numerosi e non uno per tutta la sala. E' vero che è un discorso da principiante, ma è proprio quel che sono.
E' anche vero come dice tattoos che ho forse ho già deciso di provare sta virgin, ma ho aperto questo 3d perchè ho letto anche tante esperienza negative sulle palestre da fighetti e alla fin fine non vorrei che tutte queste mirabolanti attrezzature (tra cui per ultime in ordine di importanza per me vengono le macchine) non siano altro che specchi per le allodole, perchè magari poi la catena adotta delle politiche commerciali bizzarre o delle limitazioni nell'uso di attrezzi, pesi eccetera per favorire ad esempio il fitness e il wellness.
Cioè forse avrete l'impressione che sto facendomi un sacco di bullshit, ma mettetevi un attimo nei miei panni: questi signori stanno probabilmente per spillarmi un mucchietto di soldini e in fondo sto solo cercando di non farmi fregare

@Mogwai: beh quello è sempre un valore aggiunto