Ciao, io non mi alleno da molto però ti posso dire che il "4x10" è considerato come la peste da chiunque faccia bb.
Può andar bene per un principiante nel primo meso, poi porta velocemente allo stallo.

Un altra cosa che mi pare esser davvero sbagliata è lo splittaggio e l'ordine degli esercizi.
Anche se le braccia fanno "figo", non ha senso dedicare un wo solo a loro e poi fare in una sola seduta petto e dorso che sono 2 dei 3 distretti muscolari più grandi del corpo, nonchè elementi chiave delle catene cinetiche di spinta e tirata.
Un altra cosa che mi sembra pesantemente sbagliata, è vedere i fondamentali a metà se non addirittura verso la fine del wo.

Se le tue schede sono state sempre più o meno in sintonia con questa non possiamo di certo dire che il tuo allenamento sia ottimizzato.

Se non l'hai mai provata, potresti dare un bel stimolo usando la multifrequenza, oppure un bel piramidale inverso o ancora una routine che stimoli tutte le fibre tipo fondamentali in 4x6, i complementari in 4x8-10 e quelli di isolamento in 4x12-15 + 1 esercizio o due per i muscoli piccoli di assistenza.

Come vedi ci sono tante tecniche ritenute generalmente più valide dell'ormai obsoleto 4x10, queste che ti ho citato sono solo quelle che mi piacciono di più e che cerco di alternare durante l'anno ma sicuramente ce ne sono altre altrettanto valide che non conosco...

Riguardo la dieta, è fondamentale quanto l'allenamento e la devi curare molto di più. Hai anche la fortuna di non tendere ad ingrassare.