ok, occhio pero' a non aprire troppo perche' altrimenti vai a colpire piu' le spalle che il petto. se il petto lo vuoi isolare bene secondo me devi fare esercizi di apertura, se invece e' un discorso di forza allora bisogna parlare di altri aspetti ancora
imho una presa troppo larga puo' essere addiritura deleteria.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
non ho detto di allargare la presa al massimo, per capire un pò come devi sistemare la presa:
afferra il bilanciere alla stessa larghezza delle spalle, poi da quel punto distanzia due volte la distanza pollice-mignolo: qui siamo poco oltre la larghezza minima di gara.
Ti consiglio di alternare le panche (piana-inclinata-declinata), l'inclinata e declinata falle di non oltre 30°, altrimenti utilizzerai anche i deltoidi.
Se parti con piana e bilanciere, quando fai inclinata/declinata passa ai manubri, io le parallele le includo sempre hanno ottimo trasfert sia al petto che spalle/tricipiti (presa standard); una cosa che sconsiglio: le croci con manubri, è vero che così cresci nel petto ma ti rendi più vulnerabile agli infortuni perchè devi avere una certa sensibilità nel tenere ferme le braccia e usare solo il petto, tanta gente più che croci fa una "distensione chiusa", quindi se vuoi fare le croci, ti consiglio di mettere la panca a 10° e usare pesi della chicco.
Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai!
la larghezza massima non e' una misura assoluta, dipende dalle dimensioni del tuo bilanciere. In gara la larghezza massima consentita e' 81cm.
Se allarghi troppo ti sfondi le spalle, ecco tutto
per il resto quoto Call, ovvio che la tecnica e la sicurezza vanno prima di tutto.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
poi secondo me c'è della ginecomastia..rigonfiamento sospetto attorno al capezzolo
Segnalibri