Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
Tutti i cereali contengono fitati (antinutrienti) che bloccano l'assimilazione di molti minerali e vitamine (non chiedetemi quali perchè dovrei andare a leggerlo da qualche parte...).
I classici cereali da colazione sono arricchiti con vitamine, minerali che sono solamente sprecati (scarsa biodisponibilità) e alzano il costo del prodotto stesso.
Evitate di assumere un complesso vitaminico in prossimità dei cereali ed evitate bombe antinutrienti come ad esempio soia-cereali-caffè.
Se assumete cereali, siate coscienti di questa cosa e per risparmiare prendete quelli più economici (zero vitamine/zero minerali aggiunti).

Armando
Non è del tutto corretto dire evitate le bombe antinutrienti, perchè per alcuni, per esempio chi è a dieta, possono tornare utili.
Molti lamentano difficoltà nel trovare la definizione e sistemare la dieta.
Ecco in questi casi che queste sostanze possono aiutare a limitare l'assimilazione di grassi ma anche vitamine e nutrienti.
E' la tendenza di alcuni spot di prodotti dietetici quella di sostenere la capacità di limitare le calorie assunte con i pasti e di solito contengono composti di questo tipo.
La felicità di chi non riesce a limitarsi con la forchetta.

Con questo non voglio dire di mangiare come maiali e abbuffarsi di caffe, cereali ed altro, ma che si può provare a dare una spintarella alla dieta quando la testa da sola non basta.
Ma non considerateli una panacea, non sempre i risultati sono accettabili.

Comunque a rigor di logica chi assume integratori di vitamine o micro/macronutrienti dovrebbe assumerli lontano da tali alimenti.