Non e' che sbagli a seguire uno schema fisso, e' che sbagli quando lo segui troppo a lungo. Vai in stallo di sicuro. Lo schema lo devi tenere fisso all'interno di ogni singola fase, ma prova ad accorciare la durata della fase. La maggior parte degli utenti di questo forum sta sperimentando microcicli da 2/3 settimane. Magari se non ti fidi ad arrivare a questo estremo, puoi cominciare facendo 4 settimane: un mese forza, un mese pompaggio, un mese BIIO, un mese POF... (sono solo esempi sia chiaro). Il corpo reagisce sempre ai cambiamenti, ma non reagisce piu' quando essi vengono meno. Comunque, quello che avevi chiesto e' qualcosa che ti sblocchi e che ti dia ancora motivazione a proseguire gli allenamenti. Per questo ti ho consigliato essenzialmente di mettere giu' un programma, che sia stilato con un preparatore serio oppure con i consigli del forum (comunque il link postato da sajan e' molto interessante, leggilo tutto). Sembra una cosa da niente, ma soltanto il semplice fatto di far lavorare la mente, apportare le modifiche da un fase all'altra, rifare la stessa fase dopo qualche settimana e vedere il cambiamento, e' una fonte di stimoli da non sottvalutare. Io purtroppo non posso consigliarti nessuno della tua zona perche' abito dalla parte opposta dell'Italia, spero che qualcun'altro lo possa fare al mio posto.
Fbi

Segnalibri