Grazie a tutti per le risposte!!! Soprattutto a Somo per la sua completezza.
Grazie a tutti per le risposte!!! Soprattutto a Somo per la sua completezza.
scusate se riprendo questa discussione che considero interessantissima però non riesco a capire se le scapole vanno addotte solo nella fase concentrica o anche in quella eccentrica...
perchè facendo l'esempio pratico delle scrollate non riesco a immaginarmi l'esercizio fatto interamente con le scapole addotte...mi sembra una posizione innaturale..
ditemi voi che siete piu esperti, grazie
riuppo l'interessante domanda di Farm.... nelle scrollate bisogna tenere addotte le scapole?, mi sento molto in tensione se lo faccio!!!!
le scrollate sono un movimento di elevazione e adduzione della scapola (evitare assolutamente il movimento di circonduzione delle spalle che spesso si vede).
in questo caso la scapola deve essere libera per consentire il movimento ma è bene evitare di assumere una postura con spalle anteposte
per eseguire in modo corretto l'esercizio ti consiglio di concentrarti sull'estensione del rachide dorsale e inclinarti di pochi gradi in avanti, il resto vien da sè (poi naturalmente sarebbe tutto + facile se si potesse visionare un video con la tua esecuzione).
lo farò appena possibile!
ecco il video delle esecuzioni... ci sono anche altri esercizi se ti va di criticarmeli un pò..... scusa la pessima esecuzione ma sono agli inizi!
http://youtu.be/HKKd4LyjMHk
http://youtu.be/kfWwqo6OnZA
http://youtu.be/oLIevYoWBB4
http://youtu.be/5VH1mjgiE8U
A parer mio è impossibile giudicare l'esecuzione di un esercizio con dei pesi così bassi. Un bravo esecutore lo si riconosce nel momento in cui riesce a mantenere un movimento "pulito" anche con carichi prossimi al suo massimale.
Segnalibri