non vedo l'ora!nei prossimi mesi, non so dirvi altro
ad ogni modo appena sarà distribuito apriremo un thread in rest pause
quoto... Ho abbandonato il NO PAIN NO GAIN da settembre, se avessi continuato con schede con volume esagerato (l'anno scorso facevo routine per il petto di 6 eserciziComunque, tutti sono confusi quando si avvicinano... Perchè se ti hanno sempre detto che un pallone è quadrato, poi è dura vederlo tondo), stavo in palestra due ore minimo, da quando mi alleno così sento che prima l'unica cosa che facessi era perdere tempo. Sono passato da un massimale di panca di 80 a 96kg, e sono troppo felice.
Certo i primi mesi è stato difficilissimo, uscivo dalla palestra credendo di non aver lavorato per nulla....Ma posso assicurare che era solo perchè la mia tecnica negli esercizi era pessima. Bisogna trovare la giusta formuletta, imparare a conoscersi e gestire bene il buffer, e soprattuto a fare bene gli esercizi a mio modo di vedere!
E cmq trovo stupido cedere ogni serie ogni giorno ogni minuto! Sfido chiunque a trovare uno sport in cui atleti professionisti non dosano le energie in allenamento. Un centometrista non si allena mica ogni giorno con serie di scatti, fino a che non percorre i 100 metri in 3 minuti, non è allenante.
ne tanto meno credo che bolt si alleni 1 giorno a settimana
Comunque a prescindere da tutto, anche solo per il fatto che "sconvolge" il nostro corpo è un aiuto alla crescita.
Di sicuro aiuta a variare i wo nei 12 mesi, quindi come minimo va provato e usato per almeno una parte dell'anno secondo me. Poi a seconda di come ognuno di noi risponde, si deciderà se usare il mono per quasi tutto l'anno e spezzare col multi o viceversa...
ma io farei questo ragionamento:
quando ti alleni COSA stai allenando? il corpo umano è studiato per rispondere agli stress adattandosi migliorando le proprie abilità
l'ipertrofia non è un'abilità ma solo un effetto collaterale degli adattamenti alla forza e al volume.
in poche parole il corpo, sottoposto ad uno stress (che non necessariamente deve essere MASSIMALE) risponde migliorando un performance (abilità: forza, esplosività, resistenza, coordinazione intra e intermuscolare)
quando si allena il petto 1 volta a settimana lo si fa usando molti esercizi (in genere 4 esercizi con 4 serie considerate allenanti perchè a cedimento) ma io mi domando nelle ultime serie qual'è il livello di performance? quando sei costretto ad usare un peso troppo basso rispetto al tuo potenziale spostandolo ad una velocità ridotta che tipo di abilità stai allenando?
forse la resistenza, ma la resistenza (e tutti gli atleti di endurance ce lo insegnano) si allena meglio con alte frequenze (altrimenti tra un allenamento e l'altro si perdere l'adattamento metabolico)
se si decide di allenare i muscoli per l'alta performance (alta capacità di reclutamento, forza massimale, forza esplosiva) consci del fatto che sono proprio le fibre IIB quelle con maggiore potenziale di crescita (e che le fibre tipo I sono reclutate SEMPRE in qualunque tipo di attività) allora non si può fare altro che impostare i propri allenamenti sulla QUALITà
se la qualità di un esercizio scende sotto un certo livello allora è inutile continuare perchè sto danneggiando il lavoro fatto in precedenza e sto solo accumulando stress che prolungherà i tempi di recupero
se i miei allenamenti sono qualitativi i tempi di recupero saranno molto ridotti quindi potrò allenarmi con una frequenza maggiore e l'ipotetica curva della supercompensazione (che andrebbe interpretata in modo + elastico) non compie una curva di 7 giorni ma tante curve di 48-72h con ovvi benefici sulla potenzialità di crescita
oltretutto evitando di eseguire esercizi in modo strenuo si riducono i rischi di infortunio
mi sono perso il discorso sulle fibre, quelle che cmq sempre allenate e quelle no...mi dai una delucidazione?
Le fibre rosse, quelle resistenti, intervengono sempre.
Quelle bianche, che sono quelle che crescono di più, solo per sforzi brevi e intensi.
Con le schede che ancora qualcuno da, con 4 esercizi in 4x10, arrivi alla fine che stai facendo praticamente aerobica.
Motivo per cui si consiglia di stare in palestra massimo massimo un ora...
Da qui sono arrivati i vari metodi basati sull intensità, biio e compagnia cantante che però:
-considerano la settimana cristiana come indice di recupero corporeo
-non considerano il fatto che il sistema nervoso centrale uno è e uno rimane e quello lo vai a esaurire a ogni wo
Il concetto è: ma in tutti gli altri sport dove domina un solo muscolo, si allenano una volta alla settimana? No...
Chi fa salto il lungo e ha un record di 7 metri si allena fino a quando non salta 3 metri? Neanche...
@ garcetto: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...le-RIPETIZIONI
leggi questo thread, dove il nostro somoja ci racconta una fantastica favoletta sul reclutamento delle fibre muscolari e capirai cosa intendesse!
oddio aerobica.... Io penso più resistenza all'acido lattico con sforzi di quella durata.Con le schede che ancora qualcuno da, con 4 esercizi in 4x10, arrivi alla fine che stai facendo praticamente aerobica
L'utilizzo della fermentazione omolattica (produzione di acido lattico), esclude in gran parte l'utilizzo della fosforilazione ossidativa (quindi meccanismo aerobico) come fonte di ATP; perchè la riottieni appunto bruciando altro glucosio muscolare.
Segnalibri