l'eterna diatriba tra mono e multifrequenza.....ti dico un pò la mia opinione
Prendi una normale split monofrequenza, con gli esercizi (è solo uno dei mille esempi)
Lunedì DORSO-TRICIPITI trazioni-rematore-pulley-frenchpress-tricipiti al cavo
Mercoledì GAMBE-SPALLE Squat affondi leg curl polpacci lento avanti alzate lat alzate 90°
Venerdì PETTO-BICIPITI Panca dist manubri +30° croci piana curl manubri
bene, così come è scritta il normale utente della palestra crede di allenare i tricipiti solo il lunedì..........Sbagliato!!!
Alleni i tricipiti il lunedì mercoledì e venerdì, monofrequenza mascherata, in realtà è una multifrequenza (e così per tutti gli altri gruppi muscolari, forse solo per le gambe non vale). Quindi capisci che il fenomeno dell supercompensazione è "da interpretare" con spirito critico, d'altronde io non sono mai riuscito a fidarmi di un grafico dove non c'è nulla in ascissa e nulla in ordinata!!
Il riposo, così come inserito nel famoso triangolino che si vede innumerevoli volte sugli articoli di allenamento, non vuol dire non allenarsi.
Il recupero è direttamente proporzionale al volume/intensità dell'allenamento, in genere però tutti sono d'acccordo che il muscolo in genere recupera in un periodo di tempo che varia dalle 36 alle 72 ore!
Poi per il discorso di "tirare al massimo" per crescere, sicuramente nel forum ci sono persone che ne sanno molto più di me sulla questione, cmq ti posso dire (ed è anche intuitivo) che per crescere devi stimolare il muscolo non devi distruggerlo andando a cedimento in ogni serie. L'ipertrofia è un fenomeno multifattoriale, per stimolarla lo stimolo deve essere adeguato e COSTANTE, altrimenti il corpo non vede la necessità di crescere, si chiama sopravvivenza!!
Nota non sto dicendo che è sbagliato il cedimento, semplicemte che esso è un mezzo a tua disposizione...1 non l'unico!!
Questo è particolarmente vero in schemi come il BS, e soprattutto in allenamenti di forza...Per stimolare la forza devi lavorare:
1) carichi >80-85%RM
2) ripetizione maniacale del gesto, ed ecco perchè la multifrequenza sulle alzate!
Nel BS le sedute medie e leggere non hanno l'idea di far mettere massa, ma di imparare al meglio il gesto tecnico che è la base di un'alzata di potenza!

!!
!!

Segnalibri