Citazione Originariamente Scritto da Dexster Visualizza Messaggio
Mi sono documentato un po,e credo di aver capito ke le proteine a scambio ionico sono quelle a rapido assorbimento ed alta digeribilità.
Ti sei informato male. Esistono 2 tipi di proteine del latte: caseine e whey, le prime sono a lento assorbimento le seconde a rapido assorbimento. Le proteine del latte vengono, appunto, estratte dal latte attraverso dei processi quali: microfiltrazione, ultrafiltrazione, scambio ionico, flusso incrociato, idrolisi. A seconda del metodo utilizzato la proteina viene più o meno denaturata. I processi di estrazione servono appunto a separare le proteine dal lattosio e dai grassi del latte.

I metodi "elettrici" permettono di ottenere una percentuale sul secco assai elevata (>90%) ed un costo di produzione molto basso, ma denaturano buona parte delle proteine. Lo scambio ionico è il meno peggio tra questi metodi perciò quello preferibile.

La digeribilità delle proteine è una questione personale ma in un certo modo legata alla quantità di lattosio che restano dopo l'estrazione. Una proteina con % sul secco elevata avrà poco lattosio e perciò sarà più digeribile da chi è intollerante. Solitamente si usa scegliere per la qualità e provenienza di materie prime, proteine ultrafiltrate 80-90%.

Per le marche ti consiglio di evitare gli specchietti per le allodole e le marche sconosciute. ON, EAS hanno dei prodotti onesti. Se vuoi qualcosa di qualitativamente superiore e vuoi spendere meno cerca su myprotein o su produzioneintegratori.