le classiche flessioni a terra? penso uno degli esercizi + sottovalutati in assoluto
non solo allenano i muscoli di spinta che usi nella panca ma anche sottoscapolare e gran dentato perchè la scapola non è bloccata
l'unico problema è il sovraccarico (io faccio una 50ina di flessioni consecutive), che dovrebbe essere posto sulla schiena, magari uno zainetto con i dischi dentro o uno spotter che ti carica come un muletto
per quanto riguarda lo juggernaut avevo letto che alle settimane con 5 reps poteva seguire un lavoro su 3 ripetizioni che secondo me è molto sensato per utilizzare % di carico maggiori
io credo molto nel lavoro a medie ripetizioni in offseason ma se poi non finalizzi hai costruito un'ottima capacità di lavoro sul 5RM senza aver aumentato (o avendo aumentato in modo non proporzionato) l'1RM
quindi direi che la fase di trasformazione è essenziale.
per questo motivo ho programmato una variante del 5\3\1 di cui ho parlato sul mio diario:
1°settimana: ladder @75%
2°settimana: ladder @80%
3°settimana: ladder @85-90%
che richiama le % del 5\3\1 di wendler correggendo però la carenza di volume data dalla unica serie target
4°settimana: 5RM + 2 backoff sets
5°settimana: 3RM + 2 backoff sets
6°settimana: 1RM
riguardo il tuo CROLLO in calabria direi che non ci sono dubbi: hai semplicemente esagerato
piuttosto è incredibile quanto tu sia migliorato nelle settimane precedenti facendo un banale 5\3\1RM e aumentando in modo incredibile la capacità di lavoro con pesi "grossi" (come diceva platz: non pesi bassi per tante reps, non pesi alti per poche reps ma GROSSI PESI per TANTE reps, che infondo è quello che hai fatto tu)
secondo me questo, se saprai metterlo a frutto, ti consentirà di fare molto bene nella fase con attrezzatura
Segnalibri