Diciamo che partivi da una base stile "bambino del biafra", comunque dopo 8 mesi c'è stato un bel passo avanti.
La cosa interessante è che l'allenamento che hai postato fa decisamente pena, allenandoti seriamente potrai crescere ancora un bel pò
Diciamo che partivi da una base stile "bambino del biafra", comunque dopo 8 mesi c'è stato un bel passo avanti.
La cosa interessante è che l'allenamento che hai postato fa decisamente pena, allenandoti seriamente potrai crescere ancora un bel pò
eh eh, è questo il punto, immaginavo che la mia scheda fosse "folle", ma stando ai risultati l'ho tenuta fino ad oggi.
ora però vorrei un consiglio da voi esperti per migliorare e soprattutto non farmi del male.
tenete presente che ho solo panca, manubri, pesi e step, ma una grande forza di volontà e credo un fisico abbastanza "sveglio".
ditemi voi tutto, io ascolto ed eseguo!!
posso essere una vostra creatura!!!
preciso però che non aspiro ad essere definito e perfetto con gli addominali scolpiti, ma vorrei continuare su questa strada, ingrandendomi, tipo pugile. del fisichetto non ne ne faccio nulla, meglio un po' di panza ma 2 spalle così! diciamo che non vorrei superare gli 80/82kg.
l'importante è fare gli esercizi giusti.
Ultima modifica di celòmoscio; 19-01-2011 alle 12:33 AM
A leggere le tue parole mi sembra che la passione ce l'hai e che il bb ti piace.
Ora devi valutare se ti va investire un pò di risorse in questo sport.
La prima cosa che devi fare, è sicuramente quella di spendere un pò del tuo tempo per apprendere le basi dell'allenamento. Il forum è una miniera di info, oppure ci sono molti libri a riguardo.
La seconda cosa che devi pensare è di investire qualche soldo per un attrezzatura adeguata.
In particolar modo per un power rack, che ti permette di allenarti in piena sicurezza.
La principale carenza della tua scheda è che non fai 2 dei 3 esercizi fondamentali (per questo dico che puoi crescere ancora molto).
Anche la scelta degli esercizi è molto dubbia.
Sul forum non si possono dare schede, però ti do qualche consiglio:
-visto che è tanti mesi che fai quella, valuta se provare uno splittaggio A: petto-tri B: dorso-bic-trapezi C: gambe-spalle
-ogni wo deve iniziare con i fondamentali, quindi A: panca piana B: stacchi C: squat
-ci sono tantissime tecniche di allenamento e almeno una mezza dozzina si possono considerare valide anche per l'uomo "medio". Alcune che piacciono molto a me e su cui puoi informarti sono il piramidale ascendente (6-8-10-12 per intenderci) a peso calante, le serie target (8-6-4 a peso costante, se fai più di 8 rep aumenti il peso nel wo successivo) e il wo tipo 5x5 per i fondamentali, 4x8 per i complementari e 3x12-15 per il pumping.
-tieni ogni scheda dalle 6 alle 10 settimane, non di più
-cerca informazioni sulla periodizzazione annuale
grazie per la risposta innanzi tutto.
ho studiato un po' ed ho buttato giù questa scheda, ma tieni conto che non posso fare squat e stacchi e per ora non posso acquistare il rack, non ce la faccio proprio.
LUN:
PETTO / TRICIPITI
panca piana - 2 serie di risc con 20 e 30kg - 5X5 51kg (il mio massimale); rec. 2minuti
panca inclinata con manubri - 4X8 18kg per manubrio (massimale); rec. 90 sec.
croci su piana o inclinata 30° - 2X15 16kg per manubrio (non è il massimale ma quasi); rec.1 minuto
panca stretta - 2 serie di risc con 20kg - 5X5 37kg (massimale); rec-2 min
estensioni alternate in piedi - 4X8 (x2) 9kg; rec. 90 sec.
GIO:
BICIPITI / DORSO / TRAPEZIO
curl bilanciere - 2 serie di risc con 15kg - 5X5 27kg (massimale); rec.2 min.
curl alternato manubri - 4X8 24kg (massimale); rec 90 sec.
curl presa inversa - 2X15 27kg (massimale); rec 1 min.
trazioni - non le ho mai fatte, dimmi te
rematore manubrio - 4X8 (x2) 22kg; rec 90 sec.
tirate al mento bilanciere - 5X5 33kg (massimale); rec 2 min.
scrollate - 4X8 44kg; rec 90 sec.
DOMENICA
SPALLE / ADDOMINALI / STEP
distensioni lento avanti (seduto o in piedi??) - 2 serie di risc con 15kg - 5X5 29kg (massimale); rec.2 min.
alzate 90° in appoggio - 4X8 36kg (massimale); rec 2 min.
alzate frontali - 2X12 10kg per manubrio (mi da noia se alzo i kg); rec 1min.
addominali - NON RIESCO A CAPIRE QUALI E QUANTI VADANO BENE, DIMMI TE
step - 10 min.
Un giorno ogni 15, corsa, 8km.
Che ne dici?? Vado meglio??? Le gambe niente, per mia scelta e necessità.
![]()
Alcune cose che non vanno bene e saltano subito all'occhio:
-i bicipiti sono un muscolo piccolissimo e che viene chiamato in causa quasi sempre quando alleni la schiena, 1 esercizio o 2 basta e avanza.
Il giovedì li devi fare dopo la schiena (che devi allenare quando sei fresco)
-le trazioni dipende dal tuo rapporto peso/potenza, se sei una piuma e ne fai tante le usi come pumping oppure, meglio ancora, dovresti procurarti una di quelle cinture su cui caricare il peso
-ogni wo dev'essere dai 4 ai 6 esercizi, il giovedì ne fai troppi. Se ne fai 3 per il dorso, 1 per i bic e 1 per i trapezi basta e avanza
-gli addominali sono un muscolo piccolo come gli altri, basta un esercizio! Tanto per farli vedere... bisogna essere tirati
A parte ciò, ti rimane il problema più grande ovvero che non fai squat e stacchi.
Lo squat è il re degli esercizi e si dice sia in grado di dare una botta metabolica a tutto il corpo. Lo stacco, se ti alleni in garage o prendi le dovute precauzioni, lo puoi comunque fare senza rack (nel peggiore dei casi scheggi una piastrella...). Al massimo procurati i dischi gommati.
Questi 2 esercizi li devi inserire per forza, per assurdo bastano loro 2 + la panca per allenarsi, mentre farne 10 diversi non sono in grado di sostituirli
Ultima modifica di proteina90; 20-01-2011 alle 04:41 PM
aspettavo con trepidazione la tua risposta!
purtroppo squat e soprattutto stacco non posso assolutamente farli, ho problemi alla schiena, un'ernia + discopatia + ginocchia di cristallo, non posso assolutamente rischiare nulla, tieni conto che nella mia vita non sto mai bene, sto male o malissimo, quando mi alleno sto male
tieni conto poi che mi alleno nella mia stanza da letto, minuscola e le trazioni le dovrei fare fuori nella tromba delle scale, attaccandomi in qualche maniera alle ringhiere, roba che o spallo il palazzo o mi faccio male io, comunque proverò, sperando che non mi veda qualche condomino. non ho garage o cantine.
quindi per forza di cose debbo attenermi ad esercizi con manubri, panca e bila.L'importante per me è fare esercizi corretti, nel corretto ordine e mettere altri 4 o 5kg, non ho grosse pretese.
allora cambio, che mi dici di così?? in rosso i punti interrogativi
LUN: (invariato, pare vada bene, giusto?)
PETTO / TRICIPITI
panca piana - 2 serie di risc con 20 e 30kg - 5X5 51kg (il mio massimale); rec. 2minuti
panca inclinata con manubri - 4X8 18kg per manubrio (massimale); rec. 90 sec.
croci su piana o inclinata 30° - 2X15 16kg per manubrio (non è il massimale ma quasi); rec.1 minuto
panca stretta - 2 serie di risc con 20kg - 5X5 37kg (massimale); rec 2 min
estensioni alternate in piedi - 4X8 (x2) 9kg; rec. 90 sec.
GIO:
DORSO / BICIPITI / TRAPEZIO
trazioni - peso 76kg per 1.78, proverò un 5X5; rec 2 min.
rematore manubrio - 4X8 (x2) 22kg; rec 90 sec.
curl bilanciere - 2 serie di risc con 15kg - 5X5 27kg (massimale); rec.2 min.
curl presa inversa - 2X15 27kg (massimale); rec 1 min.
(ho tolto il curl alternato, preferisco la presa inversa col bilanciere)
tirate al mento bilanciere - 5X5 33kg (massimale); rec 2 min.
scrollate - 4X8 44kg; rec 90 sec.
DOMENICA
SPALLE / ADDOMINALI / STEP
distensioni lento avanti (seduto o in piedi??) - 2 serie di risc con 15kg - 5X5 29kg (massimale); rec.2 min.
alzate 90° in appoggio - 4X8 36kg (massimale); rec 2 min.
alzate frontali - 2X12 10kg per manubrio (mi da noia se alzo i kg); rec 1min.
addominali - 2X30 + 2X30 obliqui ?? (considera che li faccio sul letto per i problemi alla schiena)
step - 10 min.
Un giorno ogni 15, corsa, 8km.
Ultima modifica di celòmoscio; 20-01-2011 alle 05:21 PM
Diciamo che visti i vari vincoli che hai, va bene, o per lo meno è sicuramente migliore di quella di prima.
Valuta eventualmente di fare più riposo nei 5x5, 2.30 o anche 3 min
Segnalibri