Grazie branco, e per il rischio salmonellosi che ne pensi? Lo mangi crudo quando lo fai o lo cuoci un po'?
ps. complimenti per la firma, mi son svegliato di buon umore![]()
Grazie branco, e per il rischio salmonellosi che ne pensi? Lo mangi crudo quando lo fai o lo cuoci un po'?
ps. complimenti per la firma, mi son svegliato di buon umore![]()
Cuocere?
Forse non intendiamo la stessa cosa...
Io prendo (prendevo) il tuorlo, lo zucchero ed a volte il marsala, poi sbattevo fino a farlo diventare della cremosità giusta.
La salmonellosi è un discorso a parte che dipende esclusivamente dai controlli effettuati a monte, nella filiera produttiva.
Certo, se potessi cuocere l'uovo e poi mangiarlo, sarebbe meglio, se non altro perchè non c'è bisogno dello zucchero.
La cottura dell'uovo è importante per inattivare l'avidina presente nell'albume (se cerchi con Google "avidina" vedrai che è la responsabile del mancato assorbimento di alcuni principi nutririvi da parte dell'organismo), quindi di norma possiamo riassumere dicendo: l'albume è meglio assimilabile se cotto; il tuorlo è meglio assimilabile se crudo o leggermente cotto.
Non a caso sei fai un uovo sodo con i classici 8 minuti di bollitura, ti accorgerai che quel tempo di cottura non è stabilito a caso, ma è frutto di prove su prove per ottenere un uovo dall'albume sodo e dal tuorlo semi-liquido allo stesso tempo.
P.S. In questa risposta ho tolto la firma!!!![]()
Ultima modifica di user_del87452; 17-01-2011 alle 10:07 AM
Grazie per le delucidazione, albume meglio assimilabile se cotto, tuorlo meglio assimilabile se crudo.
Per la salmonellosi pensavo dipendesse anche dalla cottura ma sicuramente mi sbagliavo.
E' che mi è venuta un po' di anni fa e da allora mi è sempre rimasto il dubbio di che cosa l'abbia scatenata...
Daii la firma spaccava![]()
Segnalibri