Considera che lo "sciatico" passa vicino ed in alcuni casi dentro il piriforme , quindi se tu ritieni che non sia la schisi a procurarti il fastidio , indaga sul piriforme .
Considera che lo "sciatico" passa vicino ed in alcuni casi dentro il piriforme , quindi se tu ritieni che non sia la schisi a procurarti il fastidio , indaga sul piriforme .
si stavo pensando anche io al piriforme però non ho trovato molte informazioni al riguardo.
ciao
la sindrome del piriforme può dare compressione del nervo sciatico ma con il tuo quadro radiologico onestamente non andrei a cercare "strane" malattie (non che la sindrome del piriforme lo sia) anche perchè se dovessimo elencare tutte le cause di sciatalgia che possiamo trovare su google non ne usciremmo +.
eviterei quindi di dare consigli a casaccio senza avere competenze specifiche.
avevi un fastidio e hai agito bene facendo l'RX (che può non essere sufficiente in questo caso), adesso il mio consiglio è quello di parlare con il tuo medico di famiglia e farti prescrivere una visita ortopedica alla quale ti presenterai raccontando i tuoi fastidi e mostrando l'RX con il referto
lo specialista (che di mal di schiena e sciatalgia se ne intenderà vista l'elevata prevalenza di questi disturbi nella popolazione generale) porrà un sospetto diagnostico e ti consiglierà (eventualmente) altre indagini da eseguire.
ciao grazie del chiarimento, ho pensato al piriforme perchè sento un dolore al tato nel gluteo nei giorni dopo che mi alleno però solo nel gluteo dalla parte dove ho questo fastidio ma non sono i doms quindi mi è venuto da pensare a quello. per quanto riguarda la visita specialistica si puo fare anche senza prescrizione del medico di famiglia o è obbligatoria? grazie
con la prescrizione puoi rivolgerti ad un medico convenzionato pagando solo il ticket.
ho capito grazie mille somoja. ora sicuramente quando andro dal medico mi guarderà storto perchè secondo lei era la schisiperò è meglio approfondire il problema!
ma probabilmente ha anche ragione, però con una semplice RX non sempre è possibile fare diagnosi di radicolopatia.
cerca di avere tatto e non sminuire il suo ruolo.
Segnalibri