Se non potete permettervi
i frullati proteici,
le uova sode
possono essere il
vostro spuntino
ricco di aminoacidi
e non gettate i tuorli.
L’epidemia colpì una cifra stimata di 224.000 persone in 48 stati”.
Spaventoso? La buona notizia è che, quando cuocete bene i tuorli, la salmonella è distrutta, fatto che rende ancor più allettanti le uova sode. Non c’è niente di complicato né di fastidioso riguardo alla loro preparazione. Bollitele per 20 minuti, lasciatele raffreddare e poi mettetele in frigorifero. Cuocetele la sera e avrete a vostra disposizione una fonte pronta di proteine di alta qualità. E comunque le uova sono economiche.
Potete pagare meno di un dollaro per una dozzina di uova giganti – una quantità notevole di nutrimento per un dollaro.
Se decidete di provare questa dieta o parte di essa, è importante che compriate il meglio. Anche se i soldi sono scarsi, non comprate né tonno né burro di arachidi di bassa qualità né pane bianco. Il burro di arachidi naturale è talmente più nutriente del tipo raffinato che vale la pena di spenderci qualche soldo di più. Apporta anche una buona proteina vegetale, con tutti gli aminoacidi bilanciati, una varietà delle vitamine B eminerali usati per la ricostruzione cellulare. La stessa cosa vale per il miele: acquistate quello buono e usatene un po’meno. Non prendete neanche in considerazione il pane bianco: è privo di valore nutrizionale.
La pietra angolare della dieta economica per guadagnare peso è il frullato proteico. Da molto tempo sto predicando l’importanza di preparare i frullati proteici con il latte in polvere. La prima volta l’ho provato quando ero quasi al verde e ho scoperto che funzionava esattamente come le polveri proteiche commerciali assai più costose.Mi piacciono alcuni dei prodotti attualmente sul mercato e spesso li compro. Ma quando resto a secco, ritorno al latte in polvere. Certo, le polveri proteiche e i sostitutivi dei pasti commerciali sono migliori, ma in caso di necessità può andare bene anche il latte in polvere.
Ecco un consiglio per preparare un frullato squisito. Non metteteci tanti ingredienti da farlo assomigliare a fango. Anche se tutti gli ingredienti possono farvi bene, i frullati densi si deteriorano in fretta.Mantenetelo abbastanza fluido per poterlo inghiottire senza doverlo masticare. Ecco la formula che mi piace: una tazza di latte in polvere; 250ml di latte intero o scremato (rispetto al latte intero, il latte scremato ha più proteine per millilitro); mezza tazza di yogurt ai mirtilli (migliora il gusto, e lo yogurt favorisce la digestione); un cucchiaio di gelato o di sorbetto alla fragola (il sorbetto ha più proteine rispetto al gelato, però usate quello che ha il sapore migliore, visto che avete giàmolte proteine).
Vi ritrovate con 50 g di proteine ad alto assorbimento.
E questo mi porta al prossimo punto. È stato detto numerose volte, ma giova ripeterlo: è meglio mangiare molti pasti piccoli che pochi abbondanti. Il tratto digestivo può assimilare solo 50 g circa di proteine per volta. Se sovraccaricate, non assorbite le proteine in eccesso, il che significa che state praticamente sprecando denaro.
Guadagnare peso corporeo funzionale è più difficile che perdere chili indesiderati, perciò siate costanti con l’alimentazione e i frullati.
Voi che ne pensate? io lo trovato molto interessante, anche se mi rimane sempre il dubbio sul mangiare tante uova, dite la vostra

Segnalibri