Visto che non ti risponde ancora nessuno, dico qualcosa io. Non prendermi troppo sul serio però perchè non sono molto esperto.
Non metto parola sulla dieta, per quella aspetta qualcuno che ti possa aiutare, mi permetto solo di dire che di integratori non ne hai bisogno se mangi come si deve, anche perchè da quello che scrivi mi pare di capire che non ti interessa diventare enorme.
Per il resto, anche io ho frequentato diverse palestre e poi ho deciso di allenarmi a casa comprando l'attrezzatura necessaria (o quasi).
Ho risparmiato una caterva di soldi, ho evitato di dover andare dall'istruttore a dirgli continuamente che sono 5 mesi che faccio la stessa scheda (che oltretutto fa schifo) e sono più stimolato ad allenarmi perchè mi piace programmare le cose per conto mio.
DOMANDE SULL'ATTREZZATURA:
Ti serve assolutamente una panca con bilanciere e manubri con pesi adeguati.
L'attrezzo multifunzione alla fine torna utile, io ci riesco a fare le trazioni oltre che la lat machine, il pulley, i tricipiti e la panca scott (ma usandola solo come appoggio e usando il bilanciere).
Per il resto lascerei stare ed userei bilanciere e manubri, soprattutto attento alla chest press e alla pectoral perchè non so che modello possiedi tu ma la mia non è regolabile e ti fa fare movimenti errati.
Anche per questo ti dico che mi sono pentito di averla presa alla decathlon, probabilmente si trovava di meglio, ma anche qui ti rimando a qualcuno che possa consigliarti meglio perchè non ho esperienza; piuttosto attento alla panca quando la compri perchè avrai bisogno di una che ti permetta di appoggiarci sopra il bilanciere quando fai squat, i bracci su cui lo appoggi devono essere rialzabili abbastanza da poterti infilare sotto (occhio anche alla larghezza che ci devi stare in mezzo con le spalle) e prenderlo sulle spalle. Non so se hai capito cosa intendo, ma mi auguro di si.
DOMANDE SULL'ALLENAMENTO:
Per questo ti consiglio di partire dalla discussione "Come devo fare per diventare .... ? Bene, Leggete Qui!" nella sezione programmazione e pianificazione.
Trovi già le indicazioni su cui poter costruire una tua scheda sensata mentre ti continui a leggere le altre discussioni e a cercare informazioni.
Per la questione cardio, non farlo prima dell'allenamento. Quando ti alleni come si deve, soprattutto nel giorno in cui fai le gambe, ti serve ogni centesimo delle tue energie, al limite prima puoi fare riscaldamento con 10 minuti di attività aerobica, poi a fine allenamento un paio di volte a settimana puoi farne altra se ti piace.
Se lo scopo è quello di bruciare grassi diciamo che indicativamente per la corsa lenta (60-70% della frequenza massima cardiaca) è necessario superare i 25 minuti (ma molto indicativamente, cambia da persona a persona), se lo fai perchè ti piace, fallo e basta ma non esagerare. E comunque ti parlo di corsa lenta, non so che attrezzo hai a casa e come lo usi, comunque sia, mai prima di allenarsi ma alla fine.
Per il quando è meglio allenarsi lo senti tu. Io in genere la mattina sono a mezzo servizio e mi trovo bene nel primo pomeriggio, come stai facendo va bene, non c'è una regola da seguire necessariamente.
Per la quantità di allenamento direi che 3 volte alla settimana può andare bene, vedi tu se in split (ogni allenamento dedicato a distretti muscolari diversi) oppure se in full body, anche se mi pare di capire che quest'ultimo, specie per noi principianti sia più consigliato, ma dipende da come reagisce il tuo fisico.
Io ho ereditato l'abitudine dello split dalla palestra e me lo porto ancora dietro, inizierò la settimana prossima a fare qualcosa di diverso.
Però non ti so dare indicazioni più precise, comunque sia continua a leggere e vedi con l'esperienza come ti trovi meglio.
Per adesso chiudo qua, aspetta di vedere se qualcun altro può darti consigli migliori, intanto continua a leggere.

Segnalibri