Citazione Originariamente Scritto da mancio
Ciao raga un pò di giorni fa ho scoperto che le spumiglie (i dolci della pasticceria ) sono fatti con albumi e zucchero.siccome la ricetta prevede che gli albumi siano montati a neve e poi cotti in forno a temperature molto alte volevo sapere se gli albumi perdono qualcosa?tipo che le proteine si rovinano....

Probabilmente ho sparato cazz@te infatti sono proprio ignorante sull'alimentazione però gradirei risposte!

ciao e grazie
non credo perdano molto, se pensi che comunque le uova cotte in padella vanno oltre gli 80 gradi per non parlare delle uova sode che per essere tali devono essere bollite e come si sa' l'acqua bolle a 100 gradi....
comunque a roma le "spumiglie" si chiamano meringhe ed io le ho usate come ricarica di carboidrati per la gara mischiate al miele...
ma sono una botta calorica incredibile!
ok ci sono le chiare ma....

Composizione e come cucinarle....

200 gr. di bianchi d'uovo (circa 7 bianchi)
400 gr. di zucchero semolato

un pizzico di sale

vaniglia, zucchero a velo.

In una montatrice mettere tutti gli ingredienti escluso lo zucchero a velo e sbatterli per circa 12 minuti quando l'impasto sarà ben solido e montato imburrate una teglia con la carta da forno (sotto il burro sopra la carta) e con l'aiuto di un sacha a poche con bochetta rigata fare delle piccole meringhe.

Mettere il forno di casa a 120° per circa 20 minuti.

Mettere le meringhe in forno precedentemente spolverate con lo zucchero a velo e spengerlo senza mai aprire il forno.

le meringhe vanno cotte a forno spento perchè devono asciugare.

quindi per ingerire 7 bianchi devi mangiare 400 gr di zucchero!!!
1568 Kcal!!!!!
420 gr di carboidrati!!!!
e non puoi mettere meno zucchero senno' non montano e si afflosciano come pastelle...insomma non vengono le meringhe!
Poi dovresti avere un forno che scaldi bene ed in maniera omogenea...
se proprio ti piacciono vacci cauto e comprale in un forno..costano poco e sono davvero buone...