io non assumevo assolutamente nulla prima di allenarmi e andavo benone
dico che si può dare l'80% perchè la maggiorparte della gente lamenta scarsa energia negli allenamenti mattutini ma secondo me, se ti alimenti bene e fai una buona cena dovresti essere perfettamente in condizione di allenarti come si deve.

tra l'altro c'è la concezione dell'allenamento come distruzione e non come stimolo
non è che se sollevi 5kg in meno perchè ti alleni di mattina otterrai meno risultati, l'importante è la costanza e la qualità degli allenamenti in senso lato.

l'allenamento mattutino può essere una fonte aggiuntiva di stress solo se tu lo vivi come tale
personalmente vivo il mio allenamento (dalle 20.30 alle 22.00 3 volte a settimana) come un momento di grande piacere anche se spesso mi capita di non essere pieno di energie dopo una giornata di studio o dopo essere stato in piedi per molte ore in corsia
abbi il buonsenso di regolare l'intensità delle sedute in base alle energie del giorno e regola l'ora della ninna in modo tale da non accumulare carenza di sonno.

visto che l'alternativa mi sembra sia quella di non allenarsi io considererei sempre il bicchiere mezzo pieno (migliore forma fisica) e non mezzo vuoto (mancanza delle condizioni IDEALI di allenamento, che poi queste condizioni ideali non le ha nessuno a meno di essere bodybuilder professionisti)

buon allenamento.