Innanzi tutto un grazie a Braschio per la risposta. Condivido in toto le tue affermazioni, che trovo più sensate di quelle del nutrizionista...

In ogni caso, ho ricontattato il luminare, presentandogli le mie perplessità sulla dieta. Gli ho detto che 1.000 kcal mi sembrano troppo poche per il tipo di attività e il tipo di movimento che svolgo, e che da quando ho cominciato a seguire questo piano alimentare soffro di stanchezza generalizzata, leggeri giramenti di testa, umore irritabile e (ovviamente) fame da lupo!!

Di seguito le risposte che ho ricevuto:

1. nonostante abbia confermato il valore calorico della dieta (che in effetti non mi aveva quantificato, ma che ho provveduto a calcolare da me), ha tuonato che fare il conteggio delle calorie non serve a niente, anzi, è sbagliato ai fini della dieta stessa (qualcuno mi può poi spiegare il perché??).

2. viste le mie rimostranze, mi chiede: "quanta pasta ti ho messo a pranzo?" "80 gr" "ah, allora da oggi fa 100gr".

Ma che cxxxo di risposta è??? Parliamo di scienza o di opinioni?? Ragazzi, questo è uno che mi ha stilato una dieta (a pagamento) che io ritenevo professionale e seria, e che avrei seguito in maniera scrupolosa se non avessi mai letto questo forum. E cosa mi dice? Aumenta la pasta da 80gr a 100gr!! A fine settimana sono due piatti di pasta in più!! Sono senza parole, questo fa le cose ad occhio, così, proviamo...

Con me ha chiuso. Spero che i suoi pazienti abbiano la voglia, la volontà ed il tempo per documentarsi ed informarsi prima di seguire ad occhi chiusi le sue direttive.

Ciao a tutti, ed un grazie a chi gestisce e tiene vivo, con i propri interventi, questo bellissimo forum.

MrBevi