Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: sindrome FEMORO-ROTULEA

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

grazie mille!

Predefinito

E' una sindrome che richiederebbe più di qualche parola scritta sul Forum.
    In linea di massima, oltre ad una valutazione approfondita, ricerca della causa (congenita o traumatica), anche se parliamo di uno sportivo/atleta è facile individuarne la causa, i punti "fermi" della riabilitazione, vertono sul potenziamento del vastomediale obliquo con arto in extrarotazione, taping secondo Mc Connell, mobilizzazione della rotula per "stirare" le strutture laterali (legamento alare).
    esercizi CCC e propriocettivi.
    Avrei piacere di conoscere il punto di vista di Eraser, se potesse intervenire, in modo da avere una fonte autorevole per mio figlio.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

Predefinito

grazie fifty, in effetti, come dicevo sopra, proprio eraser mi mise la pulce nell'orecchio alla coppa italia
    se già la sindrome femoro rotulea presenta un'incidenza aumentata tra gli squattatori, sarà sicuramente favorita dall'utilizzo delle fasce per le ginocchia, soprattutto se abusate con il fine di apprenderne al meglio il funzionamento

Predefinito

Non ti so dire se l'incidenza è maggiore negli squattatori, dovuta all'uso di fasce.
    Negli sportivi è dovuta all'errata esecuzione del gesto atletico Puo' incidere in tal senso l'uso delle fasce?
    E' un argomento interessante, che mi piacerebbe sviluppare, naturalmente con l'aiuto di esperti nel campo.
    Ciao Claudio!

Predefinito

Premetto che non ho mai avuto l'occasione di trattare o vedere qualcuno con questa patologia.
    Pensandoci un po' mi verrebbe da dire che l'insorgenza possa essere dovuta ad una predisposizione (fattori scheletrici e muscolari poco modificabili con il trattamento) associata ad una cattiva esecuzione o un sovraccarico (cause da verificare: propriocezione, errate abitudini...). Le fasce, secondo me, incidono soprattutto quando c'è una predispozione aumentando la pressione intrarticolare, riducendo lo spazio tra rotula e condili e modificando il movimento reciproco delle strutture articolari.
    Per le fasce ha importanza fondamentale mantenere ben contratta la muscolatura durante tutta la fase di fasciatura per mantenere la rotula in asse.

Come trattamento, una volta superata la fase acuta ed eliminato dolore, edema e varie lavorerei più che altro sulle cause che hanno portato al problema.
    Più che sul rinforzo muscolare selettivo lavorerei per una rieducazione al movimento con esercizi di propriocezione per poi inserire le modifiche e le competenze ottenute nei movimenti di tutti i giorni e atletici (visto che di atleti si parla).
    Io vedo la riabilitazione non tanto come recupero del muscolo e quindi recupero del movimento fisiologico, quanto recupero dei presupposti del movimento fisiologico e poi recupero della muscolatura funzionale al movimento. Penso sia più efficace a livello qualitativo e di prevenzione di ulteriori infortuni, anche se non è necessariamente più efficiente in termini di tempistiche. Anche se la causa è uno "squilibrio muscolare" penso sia sempre secondario ad altri fattori, lo squilibrio è una conseguenza di cattive abitudini ed è su queste che credo sia fondamentale lavorare.
    In many sports in many countries, bodybuilding is used to develop strength. This is a big mistake! - Y. Verkhoshansky- "Special Strength Training"

Predefinito

Mi piace cio che hai scritto marcoevfurn!
    Sono pienamente daccordo con te sul fatto che l'incidenza negli utilizzatori di fasce per lo squat, sia una conseguenza "naturale" di una predisposizione.
    Ripeto, l'argomento è interessante e attuale!

Predefinito

Ciao a tutti i partecipanti alla discussione e scusate se rispondo solo ora......(ho finito ieri sera una settimana di lavoro delirante in studio, allietata però da alcuni amici di BBHP che mi sono venuti a trovare... )

Devo anticipare che mi trovo in linea con quanto detto da Somo, Fifty e Marco.

Un pochino meno d'accordo con Elise .....l'acido ialutonico non sostituirà la "mancanza" di cartilagine articolare...al massimo lubrifica per un lasso di tempo limitato due superfici non più "planari" con il rischio potenziale di aggravarne l'infiammazione nel tempo, tesi comunque tutta da verificare. Il potenziamento di un muscolo ipotonico rispetto ai sinergici potrebbe migliorare la situazione, a patto di avere una diagnosi funzionale "certa". l'intra-extrarotazione della gamba (rispetto all'arto inferiore) invece mi lascia dubbi sulle conseguenze di meccanica articolare.

Se ricordo bene la procedura riportata da Fifty (che ricordo come corretta!) mi sembra di derivazione "Brotzman-Wilk" ed è la più utilizzata.

Personalmente utilizzo moltissimo
    1) - mobilizzazioni articolari
    2) - kinesiotape (taping McConnell)
    3) - stretching

Ora...................

La chiacchierata che ci siamo fatti con Doc Somoja in occasione della Coppa italia mi era balenata mentre osservavo alcuni spotter che fasciavano gli atleti durante le gare di Terni a Pasqua 2010.

Lo spotter, come sempre capita, si posizione davanti al ginocchio esteso dell'atleta e posiziona le fasce trazionando fortemente da sinistra a destra (almeno per i destrimani!).

Questa procedura viene applicata sia sul ginocchio destro che sul ginocchio sinistro dell'atleta.

Cosa comporta (ovviamente secondo me! ) questa metodica di applicazione ???

Sicuramente il fatto che una fascia elastica, dotata di grande ritorno elastico, oltre a COMPRIMERE fortemente la rotula contro i condili femorali, "sposterà" la rotula lateralmente nella gola intercondiloidea, aumentando la compressione di una faccetta articolare della patella. E per di più nel ginocchio in direzione MEDIALE, mentre nel ginocchio controlaterale in direzione LATERALE.

Ecco perchè mi sono permesso di suggerire ad Ado, ad IroPaolo, a Zacros e a Somoja (che oltre ad essere dei grandi atleti sono dei profondi ed esperti conoscitori della materia!!!) di modificare la meccanica di applicazione delle fasce in funzione dell'atleta e della meccanica articolare.

a mio giudizio, comunque, le fasce non possono che aumentare la frizione tra le facce articolari (femoro.rotulee).........e la cosa non mi fa impazzire..........

chiedo scusa per le mie malsane elucubrazioni
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html