Le diete non sono tutte uguali, la chetogenica non è la metabolica che non è la atkins che non è la zona. Le "diete" sono regimi alimentari con principi biologici e metabolici specifici. Si fa la zona perchè secondo il suo creatore con un certo tipo di alimentazione si può lavorare su un particolare equilibrio ormonale. Se stai nella "zona" ovvero rispetti il 40/30/30 dovresti riuscirci se non lo fai no. Come fare la chetogenica e non mangiare grassi e aumentare i carbo... esci dalla chetosi e la dieta non funziona più.
La zona non ammette approssimazioni o variazioni. Il rapporto deve essere tassativamente 40/30/30 con rispetto dei blocchetti.
Se non fai la zona semplicemente non chiamarla zona perchè la zona ha una sua specificità.
In giro non troverai tantissimi che fanno la zona specialmente tra i builder perchè è limitante. nel senso che obbliga a un rapporto dei macronutrienti che a non tutti piace. A me non piace perchè ha troppi carbo e li inserisce anche in periodi della giornata dove non ci devono essere (tipo la sera..)
Detto questo al solito, i carbo nella seconda metà della giornata a scalare, concentri troppe proteine nei pasti principali (sei a 50g di pro a pasto quindi oltre i 30g usualmente consigliati) e ti manca un pasto a metà mattina in cui potresti spostare un po' di proteine. Manca se non il peso della verdura, almeno la quantità di carbo che ricavi ad ogni pasto dalla verdura.
In uno spuntino un po' di frutta fornirebbe un giusto apporto vitaminico, che già normalmente è povero.



Rispondi Citando
Segnalibri